Kove 800 X Rally, per chi sogna l’adventouring
Collaudata in gara, la Kove è una enduro “vera” con sospensioni a lunga escursione e componenti di qualità. Pronta per affrontare i percorsi più impegnativi, ha un prezzo interessante
Foto e immagini
Sin dalle sue prime mosse in Europa, Kove ha conquistato gli appassionati di off-road, mettendo nelle vetrine dei concessionari le stesse moto che schiera in gara. è accaduto con le 450 Rally (usate da Ottavio Missoni e Cesare Zacchetti alla Dakar) e accade ora con la 800 X Rally, portata in gara da Matteo Bottino (qui accanto) all’ultima Africa Eco Race.
Omologata monoposto, questa moto di serie è praticamente pronta per correre con la sua sella piatta a ben 89,5 cm da terra, il cupolino stretto e le sospensioni regolabili nell’idraulica con escursione di ben 270 mm davanti e 240 mm dietro.
Il telaietto reggisella sulla Rally è in alluminio ed è imbullonato al telaio: facile sostituirlo se necessario dopo una caduta
Leggera e ben dotata
La 800 X Rally sfoggia di serie componenti lavorati in CNC e in alluminio come il forcellone e il telaietto posteriore imbullonato, grazie ai quali il peso dichiarato è di 178 kg che scendono a soli 165 kg con il kit racing (pag. 28) e altre piccole modifiche. Il motore è il bicilindrico da 799 cm3 della 800 X Pro, accreditato di 95 CV a 9.000 giri e 80 Nm a 7.500 giri. La dotazione elettronica comprende ABS disinseribile, due mappe motore e il display TFT da 7”.
Le protezioni in tubolari di serie sono utili in caso di caduta per proteggere il serbatoio da 19 litri. La forcella con steli da 49 mm è della cinese Yu’An
Come va
Sono tante le moto definite come “pronto gara”, poche lo sono davvero e la 800 X Rally è una di loro. Leggera, alta da terra per superare qualsiasi ostacolo, si rivela divertente ed efficace anche su strada, nonostante la ruota anteriore da 21” e gli pneumatici tassellati. Con un paio di gomme stradali, su asfalto si piegherebbe con molta più confidenza, ma questa Kove è nata per affrontare gli sterrati e viene venduta solo con gomme “artigliate” che permettono di sfruttare la sua ciclistica di alto livello. I freni e le sospensioni sono effettivamente studiati soprattutto per l’uso in off-road.
La pinza anteriore offre tanta dosabilità e una potenza adeguata per l’uso su terra, più che su strada. Forcella e ammortizzatore sono perfetti anche su ostacoli importanti, mentre su strada risultano per forza di cose morbidi (la moto si muove tanto in frenata e accelerazione). Il motore invece piace sempre: al netto di un po’ di on-off che infastidisce nello stretto (colpa dell’acceleratore a cavo), è progressivo, fluido, con una buona risposta ai medi regimi e un bell’allungo.
Carta d'identità
| Motore | bicilindrico 4 tempi |
| Cilindrata (cm3) | 799 |
| Raffreddamento | a liquido |
| Alimentazione | a iniezione |
| Cambio | a 6 marce |
| Potenza CV (kW)/giri | 95,2(71)/9000 |
| Freno anteriore | 310 |
| Freno posteriore | 240 |
| Velocità massima (km/h) | 185 |
| Altezza sella (cm) | 89,5 |
| Interasse (cm) | 154,5 |
| Lunghezza (cm) | 226,7 |
| Peso (kg) | 178 |
| Pneumatico anteriore | 90/90 - 21" |
| Pneumatico posteriore | 140/80 - 18" |
| Capacità serbatoio (litri) | 20 |
| Riserva litri | nd |
Kove 800 Rally 2025
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