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Kove 800 X Rally, per chi sogna l’adventouring

Collaudata in gara, la Kove è una enduro “vera” con sospensioni a lunga escursione e componenti di qualità. Pronta per affrontare i percorsi più impegnativi, ha un prezzo interessante

Sin dalle sue prime mosse in Europa, Kove ha conquistato gli appassionati di off-road, mettendo nelle vetrine dei concessionari le stesse moto che schiera in gara. è accaduto con le 450 Rally (usate da Ottavio Missoni e Cesare Zacchetti alla Dakar) e accade ora con la 800 X Rally, portata in gara da Matteo Bottino (qui accanto) all’ultima Africa Eco Race. 

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Omologata monoposto, questa moto di serie è praticamente pronta per correre con la sua sella piatta a ben 89,5 cm da terra, il cupolino stretto e le sospensioni regolabili nell’idraulica con escursione di ben 270 mm davanti e 240 mm dietro. 
 

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Il telaietto reggisella sulla Rally è in alluminio ed è imbullonato al telaio: facile sostituirlo se necessario dopo una caduta

Leggera e ben dotata 

La 800 X Rally sfoggia di serie componenti lavorati in CNC e in alluminio come il forcellone e il telaietto posteriore imbullonato, grazie ai quali il peso dichiarato è di 178 kg che scendono a soli 165 kg con il kit racing (pag. 28) e altre piccole modifiche. Il motore è il bicilindrico da 799 cm3 della 800 X Pro, accreditato di 95 CV a 9.000 giri e 80 Nm a 7.500 giri. La dotazione elettronica comprende ABS disinseribile, due mappe motore e il display TFT da 7”.

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Le protezioni in tubolari di serie sono utili in caso di caduta per proteggere il serbatoio da 19 litri. La forcella con steli da 49 mm è della cinese Yu’An

Come va

Sono tante le moto definite come “pronto gara”, poche lo sono davvero e la 800 X Rally è una di loro. Leggera, alta da terra per superare qualsiasi ostacolo, si rivela divertente ed efficace anche su strada, nonostante la ruota anteriore da 21” e gli pneumatici tassellati. Con un paio di gomme stradali, su asfalto si piegherebbe con molta più confidenza, ma questa Kove è nata per affrontare gli sterrati e viene  venduta solo con gomme “artigliate” che permettono di sfruttare la sua ciclistica di alto livello. I freni e le sospensioni sono effettivamente studiati soprattutto per l’uso in off-road. 

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La pinza anteriore offre tanta dosabilità e una potenza adeguata per l’uso su terra, più che su strada. Forcella e ammortizzatore sono perfetti anche su ostacoli importanti, mentre su strada risultano per forza di cose morbidi (la moto si muove tanto in frenata e accelerazione). Il motore invece piace sempre: al netto di un po’ di on-off che infastidisce nello stretto (colpa dell’acceleratore a cavo), è progressivo, fluido, con una buona risposta ai medi regimi e un bell’allungo.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)799
Raffreddamentoa liquido 
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri95,2(71)/9000
Freno anteriore310
Freno posteriore240
Velocità massima (km/h)185
Dimensioni
Altezza sella (cm)89,5
Interasse (cm)154,5
Lunghezza (cm)226,7
Peso (kg)178
Pneumatico anteriore90/90 - 21"
Pneumatico posteriore140/80 - 18"
Capacità serbatoio (litri)20
Riserva litrind

 

Kove 800 Rally 2025

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thedoc1962
Lun, 17/11/2025 - 19:23
https://www.kovemoto.it/kove-800-rally/ questa è la moto di cui parlate nell'articolo ma quella nelle foto è un'altra https://www.kovemoto.it/800x/
Pasticchino
Mar, 18/11/2025 - 05:59
Le foto sono della 800x pro, non della rally