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Le naked più belle da vedere a EICMA 2025

Ecco una carrellata delle naked più belle presentate in fiera e che arriveranno sul mercato nel 2026

Ad EICMA 2025 le Case moto hanno presentato diverse novità, e fra crossover, cruiser e Adventure, il prossimo anno ci aspettano numerose naked. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le patenti, dato che alcuni di questi modelli saranno disponibili anche in versione a 35 kW, quindi guidabili con la patente A2. Arriverà nel corso del 2026, ad un prezzo ancora da definire.

Benelli TNT 550

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Benelli ha presentato a EICMA la nuova TNT 550 (qui ve la raccontiamo nel dettaglio), una naked dal design grintoso e linee rivoluzionarie spinta da un motore bicilindrico in linea a quattro tempi, raffreddato a liquido, con una cilindrata di 554 cm³. Omologato Euro 5+, questo propulsore eroga una potenza massima di 56 CV ed è abbinato a un cambio a sei marce. Sarà disponibile anche in una versione depotenziata a 48 CV, conforme ai requisiti della patente A2. La trovate al padiglione 6, stand D20.

Ducati Monster 

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Con il model year 2026, Ducati rinnova completamente la Monster, giunta alla sua quinta generazione. Tutto nuovo il progetto, con un peso ridotto a soli 175 Kg a secco grazie -soprattutto- all’adozione del nuovo motore V2 di  890 cm³ dotato di fasatura variabile e capace di erogare 111 CV a 9.000 giri. Motore con funzione portante, collegato ad un telaio monoscocca che lavora con un forcellone bibraccio. Arriverà a febbraio 2026 anche in versione a 35 kW, ad un prezzo base di 12.890 euro. La trovate al padiglione 5, stand Q78

Fantic Stealth 500

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Pur non presente ad EICMA, Fantic Motor alla vigilia della fiera ha annunciato l’arrivo della naked Stealth 500, nata su una raffinatissima piattaforma motore-telaio. Il primo è un monocilindrico bialbero di 499 cm³ prodotto da Minarelli con pistone forgiato, frizione antisaltellamento, corpi farfallati ride-by-wire e 4 mappe di erogazione. La potenza massima dichiarata di 45 CV. Ad abbracciarlo un telaio “misto”, con struttura a traliccio e piastre di rinforzo in alluminio. In alluminio anche il forcellone bibraccio, con capriata di rinforzo. Di serie ABS cornering e traction control. Sarà disponibile nel primo trimestre del 2026, ad un prezzo piuttosto interessante: 6.490 euro.


Honda CB1000F

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Di lei se n’è parlato tantissimo, l’abbiamo ammirata in foto per la prima volta alcune settimane fe ma il debutto ufficiale in Europa arriva ad EICMA, con la promessa che verrà commercializzata in Europa a partire dalla primavera 2026.  Condivide la base tecnica con la CB1000 Hornet, quindi stesso telaio in acciaio e forcellone in alluminio, così come il motore quattro-in-linea di 1.000 cm³ di derivazione Fireblade, ma con tarature riviste per questo modello ed una potenza massima di 124 CV a 9.000 giri. Di serie il quickshift bidirezionale, l’ABS ovviamente e il controllo di trazione. Verrà commercializzata in Europa a partire dal 2026; Il prezzo in Italia non è stato ancora ufficializzato ma in Germania costa 12.329 euro. La trovate al padiglione 7, stand D10
 

Honda VR3 900 E-Concept

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L’avveneristico motore a tre cilindri a V con compressore alimentato elettronicamente visto alla scorsa EICMA trova finalmente casa: Honda ha infatti presentato il concept di una naked che per prima adotterà questo innovativo propulsore. Dal punto di vista del design, la moto si distingue per le sovrastrutture laterali asimmetriche e il serbatoio con il nuovo logo, destinato a debuttare sui modelli top di gamma della Casa a partire dal prossimo anno. La livrea camouflage sottolinea il carattere sperimentale del progetto. La V3R è ancora di un prototipo, quindi per il momento Honda non ha fornito alcun dato tecnico né informazioni specifiche su ciclistica e dotazione di questa naked. Bisognerà attendere EICMA 2026!  La trovate al padiglione 7, stand D10

Kawasaki Z1100

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Presentata alcune settimane fa, la maxinaked di Akashi fa il suo debutto in prima persona ad EICMA 2025. Cambia (poco) il look, con linee che restano fedeli allo stile Sugomi, ma sotto le carene debutta una versione rivista del quattro cilindri in linea di 1.099 cm³ dalla corsa maggiorata. Ha un volano più pesante per migliorare la spinta ai medi e la risposta alle richieste di potenza, che purtroppo cala nonostante l'aumento di cubatura: ora il valore massimo è di 136 CV (6 CV in meno della sua antenata) a 9.000 giri/min., ma cresce il dato della coppia: 113 Nm. La Z1100 sarà disponibile in versione “base” oppure SE, con sospensioni e freni dedicati. I prezzi sono rispettivamente di 11.990 euro f.c. e di 13.790 euro f.c. La trovate al padiglione11, stand N46.

MV Agusta Brutale 950

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A EICMA 2025, la famiglia delle MV Agusta si rafforza con le versioni aggiornate della Brutale 800 e della Enduro Veloce, ma è stata ufficialmente presentata la nuova Brutale 950 Serie Oro, che si piazza a metà strada tra la "sorellina" 800 da 113 CV e la sorellona 1000 da 204 CV. Monta il nuovo tre cilindri 950 EVO, un'unità da 931 cm³ dotato di raffreddamento ottimizzato, valvole più grandi e una camera di combustione rivista. Il risultato è una potenza di 148 CV a 11.200 giri. l’alimentazione è ride-by-wire, e il cambio a 6 rapporti estraibile. 5 i riding mode disponibili, di serie ci sono ABS cornerign, traction control e front lift control. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione. La Brutale 950 Serie Oro sarà prodotta in soli 300 esemplari, il prezzo non è ancora noto. La trovate al padiglione 18, stand I70.

Triumph Trident 800

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Debutta ad EICMA la Trident 800 (qui l’articolo di presentazione), sorella maggiore della 660 dalla quale eredita la chiave stilistica, sempre frutto delle sapienti mani del designer italiano Rodolfo Frascoli. Tecnicamente adotta una versione rivista del tre cilindri in linea di 798 cm³ con componenti interne forgiate e contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni.  In questa configurazione offre una potenza massima di 115 CV a 10.750 giri/min, mentre la coppia raggiunge un picco di 85 Nm a 8.500 giri/min. Il cambio a sei rapporti è elettronico bidirezionale. Ci sono tre mappe di erogazione selezionabili attraverso il TFT di 3,5”, metre abs e traction control con funzione cornering sono di serie. La trovate al padiglione 5, stand E80.

Voge R125 S

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La più piccola delle nude presentate a questa EICMA è lei, la Voge R125 S che rielabora le linee tese e moderne della Brivido 125 rendendole ancora più affilate. Guidabile a 16 anni con la patente A1, è spinta da un monocilindrico quattro tempi di 125 cm³ con una potenza massima di 15 CV a 9.500 giri. L’impianto frenante offe due dischi con ABS di serie (non abbligatorio sulle 125), mentre la forcella ha steli rovesciati. Di serie luci full-LED, display LCD, presa USB e controllo di trazione. La trovate al padiglione 10, stand A98.

Zontes 703 R

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Di naked cinesi di cilindrata medio-alta se ne erano viste poche, ma Zontes ad EICMA 2025 (pad. 7, Stand M48) ha presentato lei, la 703 R, una nuda che ha tutte le carte in regola per fare molto bene in questo segmento.  Nasce sulla base tecnica della sorella sportiva RR, con telaio e forcellone in alluminio pressofuso e motore portante. Questo è il tre cilindri di 699 cm³ capace di 95 CV di Potenza massima, con corpi farfallati ride by wire, ABS cornering e traction control. Le sospensioni sono firmate Marzocchi e completamente regolabili, mentre qui davanti abbiamo un doppio disco con pinze Nissin radiali. Il peso è di 174 kg a secco, mentre la sella dista soli 82 cm da terra. Arriverà nel 2026, ancora da definire il prezzo. La trovate al padiglione 7, stand M48.

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