Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Honda CB 1000 F: quanto è bella la Hornet col vesitito vintage

È finalmente al debutto al salone di Milano la Honda CB 1000 F, diretta  discendete delle storiche CB 750/900 F Bol d’Or

Honda CB 1000 F

Di lei se n’è negli ultimi mesi parlato parecchio: voci e ipotesi (fomentate anche dalla speranza di vederla davvero in concessionaria) diventate poi certezza con l’esposizione del concept durante l’Osaka Motorcycle Show 2025. Oggi c'è il debutto ufficiale in Europa a EICMA con la promessa che verrà commercializzata in Europa a partire dalla primavera 2026. Ai tanti che l’aspettavano non resta che attendere ancora qualche settimana e, finalmente, verranno accontentati.
Nel frattempo, non potendo ancora toccarla con mano, diamole un’occhiata più da vicino…

Image

Base tecnica è la CB 1000 Hornet

Image

Dal punto di vista meccanico, la nuova CB 1000 F condivide gran parte della base tecnica con la CB 1000 Hornet, introdotta nel 2025 (qui la nostra prova con tutti i dettagli). Telaio in acciaio con forcellone posteriore in alluminio, sospensioni Showa completamente regolabili (monoammortizzatore centrale e forcella a steli rovesciati), cerchi, impianto frenante e ABS cornering sono gli stessi. L’altezza della sella invece sarà di 795 mm (contro gli 810 della Hornet). Anche il motore è lo stesso, vale a dire il quattro cilindri in linea raffreddato a liquido derivato dalla Fireblade MY 2017, con una potenza però ridotta sulla CB 1000 F a 124 CV a 9.000 giri/min (150 sarebbero stati troppi), con una coppia di 103 Nm a 8.000 giri/min. Una soluzione voluta per privilegiare l’erogazione ai regimi medio-bassi, migliorando spinta e fluidità. Dotata di controllo di trazione e cambio a sei marce con rapporti leggermente più lunghi potrà su richiesta (leggasi optional a pagameto) essere equipaggiata con il quickshifter. Completa la dotazione: illuminazione full LED, display TFT a colori da 5 pollici con connettività smartphone e sistema keyless “Smartkey”. Infine il peso: fermo a 214 kg con pieno da 16 litri. 

Il look

La nuova “Bol d’Or”, questo è chiaro, s’ispira alle leggendarie CB degli anni Settanta, riprendendo in particolare linee, proporzioni e colori delle storiche CB 750/900 F Bol d’Or declinati nelle tinte argento e blu. Tra gli accessori disponibili figurano manopole riscaldabili, cavalletto centrale, selle alternative, coperture e protezioni di vario genere, oltre a un kit di borse. La gamma colori comprende invece tre varianti: Wolf Silver Metallic – Blue Stripe, Wolf Silver Metallic – Grey Stripe e Graphite Black.

Prezzo e disponibilità

Come detto, verrà commercializzata in Europa a partire dal 2026, con le prime consegne promesse già da gennaio. Il prezzo in Italia non è stato ancora ufficializzato, ma c'è quello in Germania, 12.329 euro. Una quotazione molto interessante... e in italia non sarà molto differente.

Image
Aggiungi un commento
acterun
Mer, 05/11/2025 - 10:08
Quel motore residuato delle carenate degli anni '90 già non era bello sulla Hornet, ma almeno si sposava con la linea moderna. Qui è proprio inguardabile, non si può fare una naked con un motore senza estetica, ma la filosofia Honda è fare moto con i fondi di magazzino e da quel punto di vista è l'ennesimo progetto azzeccato.
Profile picture for user andreas.
andreas.
Mer, 05/11/2025 - 16:55
Ma perché costa, sul sito Honda tedesco, 1600 euro in più della Hornet? Stesso telaio, stesso motore con meno cv, cambia praticamente il serbatoio, la sella e poco altro. Perché dovrei scegliere questa e non la Hornet? Solo estetica e comodità?