Triumph Trident 800: 3 cilindri, tanta tecnologia a buon prezzo
La Casa inglese presenta in anteprima la nuova Trident 800, la nuda stradale spinta dal tre cilindri di 798 cm³ e 115 CV. Elegante e ben costruita, ha una ricca dotazione e un prezzo interessante
Dopo avvistamenti di prototipi e indiscrezioni, era nell’aria da alcune settimane che una Trident con il motore a tre cilindri della Tiger Sport 800 sarebbe arrivata; e a EICMA ecco che Triumph Motorcycles toglie i veli alla Trident 800.
Esteticamente richiama allo stile elegante e curato della sorella 660, con faro anteriore circolare, serbatoio tondo e sella piatta. Tecnicamente, la Trident 800 adotta una versione rivista del tre cilindri in linea di 798 cm³ che ha debuttato lo scorso anno con la crossover Tiger Sport 800, di cui trovate qui la nostra prova. Un’unità moderna, con componenti interne forgiate e contralbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni.
Nello specifico, il propulsore in questa configurazione impiega tre corpi farfallati separati, mentre è stato rivisto l'aspirazione per ottimizzare la risposta ai medi e alti regimi. La potenza massima dichiarata è di 115 CV a 10.750 giri/min, mentre la coppia raggiunge un picco di 85 Nm a 8.500 giri/min. Il cambio a sei rapporti è elettronico bidirezionale.
Ciclistica: telaio in acciaio, sospensioni Showa
Ad abbracciare il propulsore un telaio in acciaio di nuova concezione, sostenuto da sospensioni Showa. All’anteriore troviamo una forcella con steli rovesciati di 41 mm di diametro regolabile in compressione ed estensione, mentre al posteriore lavora un monoammortizzatore Showa regolabile in precarico ed estensione. L’impianto frenante vede all’avantreno due dischi di 310 mm di diametro sui quali agiscono pinze radiali a quattro pistoncini. Al retrotreno è presente un disco singolo con pinza flottante. Il peso in ordine di marcia è di 198 kg.
Elettronica e dotazioni
L’elettronica è completa e comprende ABS e controllo di trazione con funzione cornering, tre modalità di guida (Road, Sport e Rain), cruise control e quickshifter di serie. Il cruscotto è un TFT a colori di 3,5” dotato di connessione attraverso l’app My Triumph, che permette di gestire musica, chiamate e navigazione turn-by-turn. L’illuminazione è interamente a LED, con faro anteriore circolare DRL, faro posteriore integrato nella coda e indicatori di direzione con spegnimento automatico.
Prezzo, disponibilità e colorazioni
Già disponibile in pre-order, con consegne previste da marzo 2026, la Trident 800 è in vendita ad un prezzo di 9.995 euro f.c.
Tre le combinazioni cromatiche disponibili: Ash Grey / Diablo Red, Carnival Red / Graphite e Jet Black, che si abbinano ai cerchi in lega color oro.
Foto e immagini