Triumph Trident 800: sta per arrivare, ecco cosa sappiamo di lei
Gli avvistamenti dei prototipi della nuova naked inglese si moltiplicano. La 800 si collocherà tra Trident 660 e Street Triple 765. La vedremo a EICMA?
Stile classico e prestazioni moderne
Della possibile Trident 800 ne avevamo già parlato qualche settimana fa, ma ora ne sappiamo di più: le prime foto spia confermano che Triumph sta lavorando a un nuovo modello di media cilindrata, destinato a posizionarsi tra la Trident 660 e la Street Triple 765. Il prototipo avvistato in fase di collaudo lascia intravedere un’impostazione stilistica neo-retrò, fedele alla tradizione del marchio, abbinata a una dotazione tecnica moderna. La moto presenta linee pulite e muscolose (qui sopra un'elaborazione digitale di come potrebbe essere), con proporzioni che la fanno sembrare più voluminosa della sorella minore.
Tra i principali elementi visibili spiccano:
- Faro anteriore tondo a LED, in stile classico
- Serbatoio scolpito con linee marcate
- Sella sdoppiata per una posizione di guida sportiva
- Scarico alto e compatto, dal taglio moderno
- Manubrio largo per una postura comoda
- Motore tre cilindri: possibile derivazione dalla Tiger Sport 800

Il prototipo della Trident 800 "pizzicato" durante un test su strada
Sul piano tecnico, la nuova Trident 800 dovrebbe adottare un motore tre cilindri già collaudato, derivato da quello della Tiger Sport 800, ma rivisto in ottica più sportiva. Questa scelta permetterebbe di mantenere la tipica erogazione fluida dei propulsori Triumph, con un buon equilibrio tra coppia ai medi regimi e con un po' do pepe in più agli alti regimi.
Non sono ancora noti i dati ufficiali, ma è plausibile aspettarsi:
- Cilindrata attorno agli 800 cm³
- Potenza stimata tra i 90 e i 100 CV
- Cambio a sei rapporti
- Forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore posteriore
- Freni a doppio disco anteriore con pinze radiali
Il lancio ufficiale potrebbe avvenire già a EICMA, in vista della stagione 2026. Non ci resta che aspettare...
Foto e immagini