Triumph Trident 800: a EICMA 2025 completerà la gamma
Dopo il successo della 660, Triumph si prepara ad allargare la famiglia con una versione più potente. La nuova Trident 800 promette di essere una naked accessibile, versatile e con un gran carattere
Una nuova tappa dopo la Trident 660
Lanciata nel 2021, la Trident 660 s’è subito imposta come modello d’ingresso nella gamma naked di Hinckley. Accessibile, equilibrata e adatta a un pubblico ampio, è diventata presto un pilastro per la Casa britannica. Ora però lo scenario potrebbe cambiare: con il possibile arrivo di una Street Triple di prossima generazione prevista per il 2026 e posizionata su un livello più alto, Triumph si direbbe infatti intenzionata ad introdurre un modello “intermedio” e mantenere così la gamma completa. L’idea è chiara: una Trident 800 pensata per attrarre chi cerca una naked di media cilindrata, potente ma non estrema. Qui sopra un potete vedere un rendering di come potrebbe essere.
Motore, ciclistica ed elettronica: come sarà?
Il cuore della nuova Trident sarà il tre cilindri da 798 cm³, quello cioè già visto sulla Tiger Sport 800. In quella configurazione eroga 115 CV, un bel salto rispetto agli 81 CV della Trident 660.
Sulla naked, però, la potenza potrebbe essere leggermente rivista, con una mappatura più sportiva rispetto alla sorella turistica Tiger Sport. In ogni caso, il passo avanti rispetto alla 660 sarà netto, sia in termini di coppia che di carattere.
Nemmeno la ciclistica resterà invariata grazie ad una forcella rivista ed un upgrade all’impianto frenante, con la pinza Nissin che lascia spazio all’impianto preso in prestito dalla Tiger Sport 800, più potente e modulabile. I cerchi, invece, potrebbero arrivare direttamente dalla Street Triple 765. Infine, dal punto di vista elettronico, è quasi certo che la nuova Trident erediterà i più recenti aggiornamenti della 660, ovvero ABS e traction control cornering.
Strategia di gamma
Con questa mossa Triumph ridisegnerebbe la propria offerta. La Trident 800 sarà una naked di media cilindrata accessibile, dedicata a chi cerca un mezzo pratico e sportivo ma non estremo. Si rivolgerà a un pubblico più ampio, consolidando il successo della famiglia Trident, rafforzando la presenza Triumph nel segmento delle naked di media cilindrata.