EICMA 2025 - Benellli TNT 550, tanta grinta iniziare bene
La Tornado Naked punta su un bicilindrico da 56 CV e una componentistica premium: sospensioni pluriregolabili e freni Brembo. Elettronica completa con TCS e navigatore integrato nel TFT. Arrivo previsto nel 2026
Benelli ha presentato a EICMA la nuova Tornado Naked Twin 550, TNT 550, un modello che intende rafforzare la presenza del marchio nel segmento delle naked di media cilindrata. Prevista in arrivo nel corso del 2026, la moto si distingue per una dotazione tecnica di qualità e un design grintoso.
Motore e Prestazioni
La TNT 550 è equipaggiata con un motore bicilindrico in linea a quattro tempi, raffreddato a liquido, con una cilindrata di 554 cm3. Omologato Euro 5+, questo propulsore eroga una potenza massima di 56 CV (41,2 kW) a 8250 giri/min e un picco di coppia di 54 Nm a 5500 giri/min. Il propulsore è abbinato a un cambio a sei marce e sarà disponibile anche in una versione depotenziata a 48 CV, conforme ai requisiti della patente A2.
Ciclistica e Componentistica
La ciclistica è basata su un telaio a traliccio in tubi d'acciaio. Sul fronte sospensioni, la TNT 550 adotta una forcella a steli rovesciati da 41 mm , con regolazioni complete in precarico, estensione e compressione. Al posteriore, è presente un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico ed estensione, collegato direttamente al forcellone.
Freni da pista
L'impianto frenante sfrutta un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 260 mm, entrambi gestiti dal sistema ABS di serie. I cerchi in lega da 17 pollici montano pneumatici Pirelli Angel GT II nelle misure 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore. Il peso in ordine di marcia si attesta intorno ai 195-198 kg.
Il frontale è dominato da questo faro molto originale
Tecnologia ed Elettronica
La strumentazione è affidata a un display TFT a colori da 5 pollici che include connettività Wi-Fi e Bluetooth. Tra le funzionalità integrate vi è un sistema di navigazione visualizzabile sia in modalità turn by turn che cartografica. Il pacchetto di elettronica prevede poi due modalità di guida selezionabili, Normal e Sport, che permettono una differente risposta all'acceleratore e il Controllo di Trazione (TCS) disinseribile. È inoltre presente il sistema TPMS per il monitoraggio della pressione degli pneumatici.
Foto e immagini