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EICMA 2025 - Ducati Monster 2026: ma quanto cambia!

La nuova Monster V2 si evolve senza tradire lo spirito originale. È più leggera, tecnologica e dotata, vediamo come cambia

Più leggera, più moderna, ma sempre Monster

Con il model year 2026, Ducati rinnova completamente la Monster, giunta alla sua quinta generazione. A oltre trent’anni dal debutto, il concetto di naked sportiva ideata nel 1992 da Miguel Galluzzi continua a vivere con uno stile aggiornato ma fedele agli stilemi storici: serbatoio a dorso di bisonte, sella in pezzo unico, codino corto e faro circolare. 

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La nuova Monster è stata riprogettata partendo da zero, puntando su maggiore leggerezza e compattezza: pesa 175 kg a secco, quattro in meno rispetto alla versione precedente. Cuore della naked di Borgo Panigale è il nuovo bicilindrico a V di 90° da 890 cm³, raffreddato a liquido, dotato di fasatura variabile (IVT) e capace di erogare 111 CV a 9.000 giri/min, con una coppia massima di 91,1 Nm a 7.250 giri/min. Il propulsore svolge anche funzione strutturale nella ciclistica: il telaio è una monoscocca abbinata a un forcellone bibraccio e un telaietto posteriore in tecnopolimero e traliccio. La forcella è una Showa rovesciata da 43 mm, mentre il monoammortizzatore posteriore è regolabile nel precarico.

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Lo stile non cambia. E perché dovrebbe...

Elettronica evoluta e dotazioni complete

L’equipaggiamento elettronico della nuova Monster è tra i più completi della categoria. Basato su piattaforma inerziale a sei assi, include ABS cornering, Ducati Traction Control, Wheelie Control, Quick Shift bidirezionale, Engine Brake Control e quattro Riding Mode (Sport, Road, Urban e Wet). 

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La strumentazione è affidata a un display TFT da 5" con risoluzione 800x400, comandi joystick a petalo e predisposizione per navigazione Turn-by-turn, Cruise Control e Ducati Multimedia System. L’impianto frenante Brembo adotta davanti dischi da 320 mm e pinze radiali M4.32, sviluppate per offrire progressività e potenza. 

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La sella, alta 81,5 cm (abbassabile fino a 77,5 cm), e il manubrio rialzato migliorano il comfort e la gestione a bassa velocità, di livello le gomme: Pirelli Diablo Rosso IV nelle misure 120/70 e 180/55.  La nuova generazione di Monster sarà disponibile da febbraio 2026 nelle versioni base e Monster Plus, quest’ultima dotata di cupolino e cover sella passeggero. Due le colorazioni: Ducati Red e Iceberg White, entrambe disponibili anche in versione da 35 kW per patente A2. E per verderla dal vivo? Beh, ovviamente a EICMA.

Quanto costa?

Ci sono già i prezzi: 12.890 euro per la versione base rossa, e 13.490 per la Plus.

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abcde
Gio, 23/10/2025 - 20:15
A 13000€ o anche qualcosa in più questi ti mettono pure il telaietto reggisella in plastica?? Ma sul serio? Ci vuole davvero un bel coraggio
Alberto Rapini
Ven, 24/10/2025 - 04:05
Parere personale: il Monster è (stata) una moto diversa da questa, non mi sembra ne stiano vendendo tante, ne ho vista una a Firenze, troppa plastica nera intorno al motore, impersonale nel complesso, il traliccio rosso è altra cosa.
Mihawk
Ven, 24/10/2025 - 13:13
Parlano di cambiamento e poi non c'ha manco l'opzione del cambio automatico.
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federicofacchinetti
Ven, 24/10/2025 - 14:35
Non c'è Monster senza telaio a traliccio Non c'è Ducati senza DESMO. E ve lo dice un NON Ducatista!