Salta al contenuto principale

Scooter, 4 novità 2021

In fatto di scooter il 2021 promette numerose ed interessanti novità. Dagli agili cittadini ai comodi GT da tragitti extraurbani a medio e a lungo raggio ce n’è un po’ per tutti i gusti. Ecco 4 novità che promettono bene…
Novità scooter 2021
Dal re della classifiche vendite Honda SH ai neo premiati Forbes Beverly e Vespa fino ai “maxi” con il  Forza 750 o il Tmax di Yamaha, in fatto di scooter il 2021 promette interessanti novità. Facciamo un breve ripasso dei più “promettenti”. 




Honda Forza 750


Rinnovato per il 2021, il Forza mantiene tutte le caratteristiche già apprezzate sul vecchio modello sia in fatto di confort che di prestazioni. La scheda tecnica, d’altra parte, è “da moto”: il motore  è il bicilindrico parallelo da 745 cm3 che equipaggia tutti i modelli della famiglia NC750, il telaio è in tubi d'acciaio con schema a diamante, la forcella Showa è a steli rovesciati da 41 mm di diametro, mentre sul forcellone in alluminio "lavora" un monoammortizzatore con leveragglio Pro-link.
Abbiamo avuto modo di provarlo a fine dicembre: ciccate qui per il video completo. 




Yamaha Tmax


Con l’arrivo dell’Euro 5, Yamaha s’è vista costretta a metter mano ad uno dei modelli più venduti in assoluto (quasi 300.000 unità vendute nell’arco di tutta la sua storia!). La sostanza rimane però invariata: seppur Euro 5, il motore rimane il bicilindrico di 560 cm³ abbinato all’ottimo telaio di stampo motociclistico in alluminio pressofuso con forcella a steli rovesciati di 41 mm Ø e, dietro, monoammortizzatore con leveraggi progressivi. Per il 2021 arriverà anche una nuova versione particolarmente “dotata”, con parabrezza elettrico, Cuise control, manopole riscaldate e sella pilota riscaldata…Nel parlavamo qui. Farà gli stessi numeri del 2020?




Piaggio Beverly 300 e 400


Con il nuovo aggiornamento 2021, il Beverly si avvicina ai maxi di cui sopra: dal commuting urbano al turismo extraurbano a medio e a lungo raggio, il ruota alta di Piaggio raggiunge nuovi standard un po’ in ogni campo. Arrivano due nuove e più potenti motorizzazioni - ovviamente Euro 5 - da 300 e 400 cm3, mentre al telaio a doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza e lamiera stampata viene ora abbinata una nuova forcella Showa con steli da 35 mm di diametro all’anteriore e alla coppia di ammortizzatori sempre Showa regolabili su 5 posizioni. Ricchissima la dotazione di serie. 




Honda SH 350


Annunciato a inizio novembre, il nuovo SH 350 prende in prestito il monocilindrico del Forza 350 da 28 CV per abbinarlo alla struttura dell’ormai iconico SH. Cambiano il telaio, la linea e si arricchisce la dotazione che ora ha anche accensione con smart key e sistema che attiva il lampeggio di emergenza in caso di frenata violenta. L’SH è un modello che non ha certo bisogna di presentazioni: anche nelle versioni da 125 e 150 cm3, negli anni s’è meritatamente guadagnato un posto d’onore tra i modelli più venduti ed apprezzati. Sarà lo stesso anche per il nuovo 350?

 
Aggiungi un commento