Salta al contenuto principale

Honda SH350i, dati tecnici e disponibilità

Il best seller a ruote alte di Honda cresce di cilindrata e monta il nuovo motore 330 cm3 da 28,3 CV. Cambiano il telaio, la linea e si arricchisce la dotazione che ora ha anche accensione con smart key e sistema che attiva il lampeggio di emergenza in caso di frenata violenta
Se vi siete mai interrogati sul significato, SH sta per ”Scooter Honda” e sul successo della sua formula ci sono ben pochi dubbi: un boom che dura da 36 anni con 1 milione di unità vendute in tutta Europa tra 50, 125, 150 e 300 cm³. E adesso si sale ancora più in alto. Questo in arrivo per il 2021 è il più vigoroso della famiglia, è stato sviluppato a partire dal 300 cm³ già in listino ed è un 330 cm³ (prima era 279 cm³).

Come è fatto il motore del nuovo SH 350?
L’aumento di cilindrata del suo motore monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido ha portato la potenza da 25,2 CV (18,5 kW) a 28,3 CV (20,8 kW) a 7000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5750 giri/min, ma al di là della potenza massima c’è stato anche un vigoroso incremento del tiro già a partire da 3500 giri/min. Il nuovo SH è in grado di toccare i 134 km/h effettivi e copre i 200 metri con partenza da fermo in 10”2, cioè 0”7 in meno del suo predecessore.

Quali sono le modifiche al motore?
- Gli interventi sul motore sono stati parecchi, oltre alla parte termica sono cambiati anche i condotti, la misura delle valvole di aspirazione, e il corpo farfallato è passato da 34 a 36 mm Ø.

- Nuovi pure l’impianto di scarico e il carter frizione, mentre l’albero motore è stato alleggerito del 10%. Ovviamente il motore è conforme alla normativa Euro 5, che sarà obbligatoria dal 1° gennaio.

Come cambia la ciclistica e quanto pesa?
- Intervenendo sulle dimensioni dei tubi e delle piastre del telaio sono stati migliorati stabilità e comfort alle alte velocità, con il vantaggio accessorio di ridurre il peso di 1 kg. Ora il peso del veicolo in ordine di marcia è di 174 kg.

- Il reparto sospensioni è tradizionale, l’SH conta su di una forcella telescopica di 35 mm Ø e due ammortizzatori al posteriore; le ruote sono entrambe di 16” e montano pneumatici 110/70 davanti e 130/70 dietro, rispettivamente con un disco freno di 256 mm Ø e uno di 240 mm, controllati da un ABS a due canali.

Qual è il prezzo dell’SH 350 e quando arriva?
Il prezzo dell’SH 350 non è stato ancora definito, ma non si discosterà molto da quello della versione 300 che va a sostituire (5.490) euro. Lo scopriremo a breve: sarà dai concessionari a inizio dicembre.

Controllo di trazione e ABS con lampeggio
È stato mantenuto il controllo di trazione HSTC che rileva l’eventuale differenza di velocità tra la ruota anteriore e la posteriore, e modula la coppia erogata intervenendo sull’iniezione. Presente anche l’ABS obbligatorio per legge, quando quest’ultimo viene attivato gli indicatori di direzione anteriori e posteriori segnalano la frenata di emergenza.

Linea rivista
- Spiccano le nuove forme dell’SH 350, con un design che evidenzia in maniera chiarissima l’appartenenza alla famiglia ma è più muscoloso degli altri, e caratterizzato dal faro centrale con doppi anabbaglianti.

- Resta la tradizionale pedana piatta che aumenta le capacità di carico dell’SH, dotato comunque di un vano sottosella che può ospitare un casco integrale; all’interno c'è ora una presa USB per ricaricare uno smartphone. Nel nuovo cruscotto LCD sono riunite tutte le spie di servizio, incluse quelle che segnalano l’entrata in funzione del controllo di trazione e dell’ABS. È un’altra delle numerose novità di questa nuova versione 350, assieme alla Smart Key che oltre a permettere l’attivazione del commutatore di contatto e l’apertura dei vani, agisce pure sul bauletto: è possibile aprirlo agendo premendo su un tasto. Se ci si allontana, si blocca tutto.

Ma ci sono altre 6 importanti novità di Honda, cliccate qui per scoprire quali sono!

Leggi altro su:

Aggiungi un commento