Salta al contenuto principale

Honda X-ADV: anche in versione a tre ruote?

Dopo Piaggio, Peugeot, Quadro e Yamaha, la prossima a lanciarsi sulle tre ruote potrebbe essere Honda. Secondo fonti giapponesi, la casa sarebbe infatti già a buon punto per lo sviluppo di un inedito e particolarissimo X-ADV3 pronto a debuttare prima di quanto potremmo aspettarci
Tre meglio di due?
L'idea dello scooter a tre ruote è di Piaggio che ha avuto il coraggio e il merito di proporre il suo primo MP3 nel 2006, progetto costantemente evoluto nel corso degli anni, fino ad arrivare all'ultimo aggiornamento dello scorso anno. A seguire sono arrivati il Quadro QV3, Adiva con l’AD3,Peugeot con il Metropolis e Yamaha con il Tricity. Proprio la casa di Iwata è stata invece la prima a fare il grande balzo, proponendo la prima moto a tre ruote, la Niken equipaggiata con tecnologia Leaning Multi Wheel che ha di fatto alzato l’asticella ad un livello fino a prima sconosciuto.
Lecito allora chiedersi quale sarà la prossima casa ad “esporsi” e lanciarsi sulle tre ruote. Secondo la rivista Young Machine (che difficilmente sbaglia sui produttori di casa...) la prossima sarà Honda. La testata giapponese entra addirittura nel dettaglio e con sicurezza parla addirittura di un inedito X-ADV equipaggiato con una ruota in più all’anteriore e sospensione con schema a quadrilatero. Sarebbe notevole, considerando che l’X-ADV ha già di per sé scombussolato il mercato proponendo soluzioni da moto quasi off-road “camuffate” in veste di scooter. Se a questo dovessimo aggiungere una configurazione a tre ruote, potrebbe nascerne un ibrido (in questo caso non nel senso di mezzo elettrico, anche se l’idea non sarebbe da escludere a priori) mai visto prima e, sopratutto, davvero interessante. In ogni caso, i condizionali, per quanto d’obbligo in simili circostanze, sono forse esagerati: pare infatti che lo sviluppo di questo “X-ADV 3” sia in Casa Honda già a buon punto, anche più avanti di quanto registrato invece per la già annunciata NEO WING, la Gold Wing a tre ruote, viaggiatrice equipaggiata con sospensione a doppio braccio oscillante “anticipata” - per modo di dire -  al Tokyo Motor Show del lontanissimo 2015. In attesa di notizie più dettagliate, ci accontentiamo dei "pettegolezzi" e del rendering dell'X-ADV qui sopra. 
Aggiungi un commento