Salta al contenuto principale

Dal fuoristrada alla pista: tutte le nuove moto Yamaha per il 2026

Le novità 2026 della Casa giapponese sono parecchie. Dalle  Ténéré Word Raid e YZF-R7 agli scooter Nmax 155 con variatore YECVT e TMax in edizione speciale per i suoi 25 anni. Scopriamole nel dettaglio una ad una

La Casa giapponese per il 2026 non presenta novità eclatanti, ma aggiorna e migliora alcuni dei modelli di punta della propria gamma. La versione più estrema della adventure di successo Ténéré si rinnova nella ciclistica e guadagna gli aggiornamenti elettronici introdotti quest’anno, mentre la sportiva media YZF-R7 si rifà nel look ma soprattutto nella sostanza, con un'elettronica da riferimento e una ciclistica più matura. Per il 2026 Yamaha pensa anche ai giovanissimi: reintroduce nella propria gamma l’endurina WR 125, rinnovata da cima a fondo, e propone lo scooter N-Max con motore di 155 cm³ e un’innovativa trasmissione a variatore a controllo elettronico. Il pacchetto di novità si conclude con uno sguardo alla storia del brand: la roadster XSR900GP si veste con i colori del Campione Kenny Roberts, la R7 viene proposta anche in livrea bianco/rosso, i colori iconici delle sportive di Iwata, e il re dei maxiscooter Tmax celebra i suoi 25 anni con un allestimento sviluppato ad hoc.
 

Amanti dei semimanubri? Ripercorriamo insieme la storia della YZF-R6, una delle sportive medie più apprezzata dagli appassionati

Ténéré 700 World Raid

Image

La massima espressione della famiglia Ténéré introduce una serie di aggiornamenti tecnici mirati a migliorare la guidabilità, il comfort e la sicurezza. Il motore CP2 di 689 cm³ sfrutta nuovi condotti di aspirazione e corpi farfallati ride-by-wire, che hanno permesso di introdurre due mappe di erogazione. Arriva anche l’IMU a 6 assi ed ora controllo di trazione, Slide Control System e ABS hanno funzione cornering. Lato ciclistico l’impianto frenante sfrutta pinze Brembo e nuovi tubi freno in treccia, mentre le sospensioni fanno un upgrade grazie a unità KYB completamente regolabili. L’escursione ruota cresce fino a 230 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore, e l’altezza da terra sale a 255 mm. Tutte le caratteristiche tecniche le trovate nel nostro articolo di presentazione.

WR 125

Image

Yamaha riporta a listino la piccola WR 125, una dual sport pensata per essere a suo agio sia su asfalto sia in fuoristrada. Completamente rinnovata, è spinta da un motore monocilindrico a quattro tempi con una potenza massima di 15 CV (ok patente A1 o B) con fasatura variabile delle camme lato aspirazione e 11 Nm di coppia massima. Il telaio è a doppia culla in acciaio, sostenuto da sospensioni a lunga escursione, con forcella KYB a steli tradizionali di 41 mm di diametro e mono posteriore con leveraggio Monocross (qui vi spieghiamo che cos’è e a cosa serve). I cerchi sono a raggi di 21 e 18 pollici, con pneumatici semitassellati, mentre l’impianto frenante è dotato di ABS. Il design è moderno, con linee tese, cupolino compatto e doppi fari a LED. Tutte le caratteristiche potete leggerle qui.

YZF-R7

Image

Non si tratta di un piccolo restyling ma di un vero e proprio aggiornamento; difatti la sportiva media R7 cambia sotto numerosi aspetti. L’estetica si fa più moderna e affilata, le carene sono più snelle e insieme al frontale hanno un’aerodinamica ottimizzata per ridurre la resistenza all’aria. Il gruppo ottico vede un nuovo proiettore centrale, mentre gli indicatori di direzione sono integrati negli specchi retrovisori. Il motore CP2 di 689 cm³ e 73,4 CV beneficia ora di corpi farfallati ride-by-wire e di cinque mappe di erogazione. 

Image

Debutta poi la piattaforma inerziale IMU a 6 assi, derivata da quella della R1, che consente il funzionamento coordinato dei sistemi di assistenza come controllo di trazione (TCS), controllo dello slittamento (SCS), controllo dell’impennata (LIF), Brake Control (BC) e gestione del freno motore (EBM). Il cambio elettronico è stato affinato, mentre lato ciclistico ci sono novità sostanziali: il telaio in acciaio presenta una rigidità torsionale e flessionale migliorata, mentre il forcellone è stato riprogettato ed è nuova la piastra di sterzo. Qui trovate il nostro articolo dedicato.

XSR900 GP

Image

La XSR900 GP si tinge di giallo per onorare le YZR500 degli anni d’oro della classe regina e uno dei suoi piloti di punta: Kenny Roberts. Viene confermato il pacchetto tecnico già visto sul modello attuale, con motore  tre cilindri di 890 cm³ e 119 CV, abbracciato da un telaio Deltabox in alluminio, con sospensioni regolabili ed elettronica derivata dalle sportive di casa. Il design, volutamente rétro, integra una carenatura frontale in stile anni 80, senza rinunciare a funzionalità e contenuti attuali.

Nmax 155 Tech Max

Image

Torna sul mercato lo scooter Nmax con motore di 155 cm³ e 15 CV di potenza massima, dotato di trasmissione YECVT. Non solo un semplice variatore, bensì un vero e proprio cambio a marce sequenziali. Il motore resta collegato al retrotreno tramite variatore e cinghia dentata, ma la novità è un motore elettrico che agisce sul variatore. È dotato di due mappature (Sport e Town) e offre la possibilità, se desiderato, di trasformarsi in un cambio sequenziale creando dei rapporti fissi che possono essere selezionati dai comandi al manubrio. Qui vi spieghiamo meglio il funzionamento di questa tecnologia.
Per il resto, lo scooter mantiene le dimensioni dell’ottavo di litro, con altezza della sella di soli 77 cm, ruote da 13 pollici e un peso dichiarato di 135 kg in ordine di marcia. I gruppi ottici sono full-LED e il display LCD di 4 pollici può essere connesso allo smartphone.

Yamaha TMax 25th Anniversary

Image

Modello che ha di fatto inaugurato il segmento dei maxiscooter sportivi, lo Yamaha Tmax raggiunge il primo quarto di secolo e, per celebrare la storia longeva di questo iconico modello, la Casa di Iwata ha introdotto una versione celebrativa che sarà disponibile esclusivamente per l'anno 2026.
La base tecnica resta invariata, ma il TMax 25th Anniversary si distingue per una personalizzazione estetica che richiama le prime serie del Tmax, a partire dalla livrea. Il colore dominante è il Dark Gray Metallic opaco, abbinato ai pannelli laterali in Light Gray Metallic opaco. Arrivano poi tante componenti dedicate come la sella rossa con logo dell'anniversario e finitura speciale, il paramotore anodizzato e i cerchi in nero opaco.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento