Nuovo Yamaha Nmax 155: ora il cambio è "manuale"
Probabilmente in arrivo anche da noi, il nuovo Yamaha Nmax 155 Tech Max monta un nuovo cambio automatico ma in grado di avere anche marce “vere”. Interessante il prezzo
Nuovo NMax
Se fino a poco tempo fa l’Nmax 155 si distingueva dal fratellino 125 solo per qualche cavallo in più, un piccolo aumento di cilindrata e un prezzo leggermente superiore, dal 2026 le cose potrebbero cambiare grazie al nuovo sistema Yamaha Electric Continuously Variable Transmission. Non solo un semplice variatore, bensì un vero e proprio cambio a marce sequenziali. Vediamo come funziona.
YECVT: il cambio elettrico che sembra un manuale
Tecnicamente, il monocilindrico da 155 cm³ con 15,1 CV e 14 Nm resta collegato al retrotreno tramite variatore e cinghia dentata, ma il cuore della novità è il motore elettrico che agisce sul variatore. Il sistema permette, se lo si desidera, di creare rapporti fissi, quasi come se si inserissero delle marce vere, e di scalare manualmente tramite pulsanti. In pratica, il cambio resta “automatico” nella gestione della frizione, lasciando però al pilota la possibilità di scalare manualmente i rapporti tramite pulsanti. Un effetto tiptronic mai visto prima su uno scooter Yamaha, ma che è già stato usato da Suzuki sul maxi Burgman 650. Altro dettaglio interessante riguarda le due modalità di guida: in modalità Town, il motore mantiene 5.000 giri/min a 60 km/h, mentre in Sport arriva a 6.000 giri/min alla stessa velocità, offrendo maggiore reattività.
E a proposito di cambi automatici: Leva della frizione sì o no? I sistemi che ce l'hanno e quelli che la eliminano
Nonostante l’aggiornamento tecnologico, il Nmax 155 rimane sostanzialmente un 125 potenziato. Peso, ingombri e altezza della sella (770 mm) sono simili al Nmax 125, mentre la ciclistica mantiene cerchi da 13 pollici calzati da pneumatici 110/70 all’anteriore e 133/70 al posteriore. Escursioni di 100 mm all’anteriore e 91 mm al posteriore per le sospensioni. Ormai irrinunciabile, lo schermo LCD da 4,2 pollici offre poi connettività completa: smartphone, chiamate tramite sistema casco collegato e navigazione integrata. 
Sul cruscotto sono visualizzate le modalità di guida
Prezzo e disponibilità
Visto in Germania, arriverà ovviamente anche da noi. Da quanto si apprende, sarà disponibile nelle colorazioni Midnight Black e Crystal Graphite al prezzo di partenza di 4.399 euro.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare