Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Yamaha WR125R: l'avventura comincia a 16 anni

Compatta e ben dotata, la nuova WR va bene per prendere le misure con il fuoristrada, ma anche per il tragitto quotidiano casa-scuola 

Una entry-level per la guida avventurosa

Yamaha amplia la propria gamma dual-sport con la nuova WR125R, un modello da 125 cm³ progettato per accompagnare i motociclisti alle prime armi alla scoperta del mondo dell’adventure. La moto, leggera e maneggevole, è pensata per un utilizzo quotidiano ma anche per affrontare escursioni fuoristrada, grazie a una ciclistica specialistica e a una dotazione tecnica che la rende adatta a diversi tipi di terreno. Il motore monocilindrico raffreddato a liquido, dotato di distribuzione a 4 valvole e sistema di fasatura variabile (VVA), sviluppa una potenza massima di 15CV/ 11 kW a 10.000 giri/min e una coppia di 11 Nm a 6.500 giri/min. L’erogazione è fluida e progressiva, pensata per facilitare la guida anche nei passaggi più tecnici, mentre il consumo dichiarato supera i 40 km/l (secondo ciclo WMTC), rendendola adatta anche ai lunghi tragitti.

Image

La vista laterale mostra misure compatte e linee moderne

La sua rivale è l'Aprilia RX 125, rinnovata proprio quest'anno

Pensata per imparare, costruita per durare

La WR125R è dotata di un telaio a semi doppia culla e sospensioni a lunga escursione, con forcella KYB da 41 mm e mono posteriore Monocross, per assorbire efficacemente le asperità del terreno. Le ruote da 21” all’anteriore e 18” al posteriore montano pneumatici Dunlop D605 adatti a un utilizzo misto. La sella piatta e ben sagomata è a 87,5 cm da terra, facilita il controllo anche per i meno esperti, mentre le pedane ampie e il design del serbatoio favoriscono una posizione di guida attiva. Dal punto di vista tecnologico, la strumentazione LCD include la connettività con smartphone, mentre la frenata è gestita da un sistema ABS a canale singolo. L’impianto di scarico è dotato di doppio catalizzatore e sensore O2, per garantire il rispetto della normativa antinquinamento Euro 5+. Il design della WR125R richiama quello della gamma Off Road Competition di Yamaha, con linee tese, un cupolino compatto e doppi fari a LED. La moto sarà disponibile in due colorazioni, Icon Blue e Yamaha Black. Prezzi e disponibilità verranno comunicati nei prossimi mesi.

Image

Non solo offroad, anzi, la WR se è stata pensata per divertirsi anche in città

Leggi altro su:
Aggiungi un commento