EICMA 2025 - Yamaha R7 2026: più raffinata e tecnologica
Yamaha presenta ad EICMA la nuova R7 2026 introducendo una piattaforma elettronica con IMU a 6 assi, modalità di guida personalizzabili e un telaio rivisto
Per il 2026 Yamaha rinnova in profondità la sportiva di media cilindrata R7, che riceve aggiornamenti al motore, all’elettronica e al telaio, con l’obiettivo di offrire un equilibrio ottimale tra prestazioni, sicurezza e piacere di guida.
Design R-Series di nuova generazione
L’estetica della nuova R7 è stata sviluppata traendo ispirazione dalla YZF M1 da MotoGP, con carene più snelle e un’aerodinamica ottimizzata. Il faro anteriore centrale incastonato nel condotto a “M” rimane un segno distintivo, mentre gli indicatori integrati negli specchietti riducono la resistenza all’aria.
La R7 inoltre celebra i 70 anni di Yamaha, sfoggiando colorazioni ispirate alla tradizione sportiva della Casa di Iwata.
Elettronica evoluta
Il nuovo cruscotto è un TFT a colori di 5"
L'arrivo dell'acceleratore elettronico sul motore CP2 di 689 CM³ e 73,4 CV ha permesso l'introduzione di cinque mappe di erogazione: tre modalità preimpostate (Sport, Street, Rain) più due personalizzabili dal pilota tramite l’app MyRide.
Debutta poi la piattaforma inerziale IMU a 6 assi, derivata da quella della R1, che consente il funzionamento coordinato dei sistemi di assistenza come controllo di trazione (TCS), controllo dello slittamento (SCS), controllo dell’impennata (LIF), Brake Control (BC) e gestione del freno motore (EBM). Tutti i parametri sono regolabili per adattarsi a diversi livelli di esperienza e condizioni di guida, fino alla disattivazione totale per l’uso in pista.
Cambio e telaio aggiornati
Il cambio elettronico bidirezionale è stato evoluto alla terza generazione e consente, a detta di Yamaha, passaggi di marcia più fluidi e precisi grazie anche alla revisione degli ingranaggi e alla nuova rapportatura. La ciclistica è stata rivista: il telaio in acciaio presenta una rigidità migliorata in torsione e flessione, mentre il forcellone riprogettato e la nuova piastra di sterzo alleggerita aumentano la stabilità e la sensibilità.
La forcella a steli rovesciati da 41 mm, completamente regolabile, è più leggera di 350 g e contribuisce alla maggiore agilità complessiva. Per la prima volta, la R7 monta cerchi SpinForged con pneumatici Bridgestone Battlax Hypersport S23, che riducono l’inerzia e migliorano la risposta dinamica.
Posizione di guida e strumentazione
La colorazione bianca e rossa evoca i ricordi dei rivoluzionari modelli Supersport Yamaha degli anni '90.
La posizione di guida è stata rivista e vede una sella più bassa di 5 mm, serbatoio ridisegnato e pedane di derivazione R1 montate per migliorare i movimenti del pilota. La strumentazione vede un nuovo display TFT a colori da 5 pollici, con grafica selezionabile e modalità Track dedicata alla guida sportiva. La dotazione include connettività smartphone, cruise control, limitazione di velocità, Emergency Stop Signal e compatibilità con le app MyRide e Y-TRAC Rev, che registra e analizza i dati di guida come l'angolo di piega, il regime motore e i tempi sul giro.
Foto e immagini