Storie di moto Avere 18 anni negli anni 70: le moto che sognavamo C’erano la Ducati Desmo, l’Harley-Davidson SS (quella nata da Aermacchi), la CB Four di Honda, la Morini 3½, l’MV Agusta 350 Sport e, più rara da noi, la Yamaha RD. Ecco 6 modelli anni Settanta tra più desiderati dai 18enni di allora
Storie di moto Kawasaki Square Four 750, la storia sconosciuta del mostro giapponese 4 cilinrdi 2 T Kawasaki aveva sviluppato una meravigliosa 750 cm³ a due tempi quattro cilindri in quadrato stradale, ma le norme Usa sulle emissioni inquinanti cancellarono il suo sviluppo
Storie di moto Quanti fallimenti per KTM: la prima volta che a salvarla fu Pierer La casa austriaca fini a gambe all'aria 30 anni fa, allora fu salvata da Stefan Pierer che l'ha portata ad essere il maggior costruttore europeo e poi di nuovo al fallimento
Storie di moto Moto d’epoca: le maxi a meno di 5000 euro che sono un affare irresistibile Con un budget limitato a soli 5000 € sul mercato delle moto d’epoca si può trovare qualcosa di interessante pure tra le maxi moto, anche se bisogna diffidare dei prezzi troppo stracciati … Ecco qualche buona idea
Storie di moto Che sberle! Le moto cult di Terence Hill e Bud Spencer in Altrimenti ci arrabbiamo Dall’agile Ossa di Terence Hill alla pachidermica Tuareg di Bud Spencer, passando per le bellissime Scrambler dei cattivi e, ovviamente, la leggendaria Dune Buggy con cappottina gialla, Altrimenti ci arrabbiamo… èanche un piccolo scrigno di meraviglie motoristiche…
Storie di moto Vespa PX, è lei l'ultimo vero mito italiano È la più longeva tra i modelli Vespa e l’ultima prodotta rispettando le caratteristiche ideate dal progettista Corradino d’Ascanio
Storie di moto La Ducati più bella è del 1959. Storia della (dimenticata) Elite 200 Alla fine degli anni ’50, Ducati presentò al mondo la Elite 200, motoleggera in stile gran fondo pensata per chi cercava stile e prestazioni. Il design raffinato, le generose cromature e i tanti dettagli curati ben si sposavano col nome scelto da Borgo Panigale. Peccato solo che le prestazioni non fossero all’altezza
Storie di moto Cagiva C594, la Rossa che faceva sognare ma vinse poco Nell'ultimo anno di motomondiale, la moto di Schiranna disputò la migliore stagione di sempre con John Kocinski. Bellissima e innovativa, ha ispirato le migliori supersportive italiane del nuovo millennio
Storie di moto Vespa 150 GS: storia del vespone che batteva le moto Prodotta dal 1955 al 1961, la Vespa GS, cioè “Gran Sport”, è tra i modelli che hanno fatto la storia della casa di Pontedera e tra i più ricercati dai collezionisti
Storie di moto Benelli 750 Sei: la prima a 6 cilindri fu un flop colossale Sotto la guida di Alejandro De Tomaso, la Casa pesarese realizzò un progetto tanto audace tecnicamente quanto sfortunato sul mercato. Ecco la storia della 750 Sei
Storie di moto Moto Morini 3½, perché è stata una moto geniale La 3½ fu un modello all’avanguardia, capace di prestazioni brillanti, consumi contenuti e ottima guidabilità. Frutto del genio di Franco Lambertini rimase praticamente immutata per oltre un decennio
Storie di moto Jawa 350 Type 634: era davvero la moto dei poveri? Bicilindrica a due tempi, la 350 Type 634 di Jawa ha garantito gli spostamenti di tanti motociclisti in tutto il mondo. Da noi era “la moto dei poveri” ma, sotto sotto, era molto più ricca di quanto si credesse: affidabile, economica e facilissima da riparare (se mai ce ne fosse stato bisogno) in molti la ricordano con affetto…
Storie di moto Una moto d’epoca con meno di 5000 €: ecco i sogni più belli Tra le medie cilindrate ci sono diversi modelli attraenti per caratteristiche e storia, così ecco una selezione delle proposte più intriganti che potete trovare senza svenarvi
Storie di moto La storia sconosciuta di Brian Crighton e l’idea folle di battere le 500 2T con una moto rotativa Negli anni 90 il Motomondiale delle 500 ha vissuto un capitolo insolito e poco conosciuto: la breve apparizione della Roton RGP‑588 con motore rotativo. Un progetto unico non solo per l’architettura del motore, ma anche per essere stata l’unica moto “oversize” ammessa nella classe regina dei due tempi
Storie di moto Follie anni 80, le sportive 400 mai viste in Italia Negli anni 80 la classe 400 cm³ in Giappone visse una evoluzione tecnica stupefacente, con moto derivate dalle corse è purtroppo (quasi) mai importate ufficialmente in Italia
Storie di moto Campioni dimenticati Carlo Ubbiali: furbo come una volpe, coraggioso come un leone Nove volte campione del mondo come Valentino Rossi, Carlo Ubbiali ha lasciato un’impronta indelebile nel motociclismo italiano degli anni ’50, periodo in cui i piloti non erano le star di oggi, ma "semplici operai" al servizio dei costruttori