Storie di moto Moto Morini 3½, perché è stata una moto geniale La 3½ fu un modello all’avanguardia, capace di prestazioni brillanti, consumi contenuti e ottima guidabilità. Frutto del genio di Franco Lambertini rimase praticamente immutata per oltre un decennio
Storie di moto Jawa 350 Type 634: era davvero la moto dei poveri? Bicilindrica a due tempi, la 350 Type 634 di Jawa ha garantito gli spostamenti di tanti motociclisti in tutto il mondo. Da noi era “la moto dei poveri” ma, sotto sotto, era molto più ricca di quanto si credesse: affidabile, economica e facilissima da riparare (se mai ce ne fosse stato bisogno) in molti la ricordano con affetto…
Storie di moto Una moto d’epoca con meno di 5000 €: ecco i sogni più belli Tra le medie cilindrate ci sono diversi modelli attraenti per caratteristiche e storia, così ecco una selezione delle proposte più intriganti che potete trovare senza svenarvi
Storie di moto La storia sconosciuta di Brian Crighton e l’idea folle di battere le 500 2T con una moto rotativa Negli anni 90 il Motomondiale delle 500 ha vissuto un capitolo insolito e poco conosciuto: la breve apparizione della Roton RGP‑588 con motore rotativo. Un progetto unico non solo per l’architettura del motore, ma anche per essere stata l’unica moto “oversize” ammessa nella classe regina dei due tempi
Storie di moto Follie anni 80, le sportive 400 mai viste in Italia Negli anni 80 la classe 400 cm³ in Giappone visse una evoluzione tecnica stupefacente, con moto derivate dalle corse è purtroppo (quasi) mai importate ufficialmente in Italia
Storie di moto Campioni dimenticati Carlo Ubbiali: furbo come una volpe, coraggioso come un leone Nove volte campione del mondo come Valentino Rossi, Carlo Ubbiali ha lasciato un’impronta indelebile nel motociclismo italiano degli anni ’50, periodo in cui i piloti non erano le star di oggi, ma "semplici operai" al servizio dei costruttori
Storie di moto I fantastici cinquantini dell'epoca d'oro: i modelli che (ancora) tutti sognano Il fenomeno dei cinquantini è scoppiato negli anni '60 e '70: tantissime le case, italiane soprattutto, hanno fatto sognare schiere di giovani motociclisti. Vi portiamo indietro nel tempo con sei memorabili modelli dell'era d'oro
Storie di moto Flop mitici: Ducati GTL, il "demonio" di Borgo Panigale La GTL è stata un incubo per Ducati, afflitta da infiniti problemi meccanici fu soprannominata negli uffici della casa bolognese "demonio" e "frantoio". Vediamo perché
Storie di moto Le mitiche Aprilia Tuareg anni 80: da 125 a 600 per sognare Dakar Negli anni '80 ha segnato il debutto di Noale tra le moto on-off che andavano per la maggiore. Disponibile in diverse cilindrate, è stata un successo soprattutto nelle versioni 125
Storie di moto Vespa, i modelli che l'hanno resa lo scooter più mitico al mondo Lo scooter più amato al mondo è stato proposto in decine di versioni diverse. Ma quali sono gli esemplari più ambiti?
Storie di moto Moto Guzzi V 50, lotta di classe Prodotta dal 1977 al 1985, la V 50, presenza familiare sulle strade in quegli anni, ebbe un buon successo commerciale, affermandosi fin da subito come un modello robusto, economico e facile da gestire. Tuttora è una moto usabile senza problemi e anche abbastanza ricercata
Storie di moto 640 LC4: il motore e le moto che salvarono KTM La monocilindrica austriaca di inizio millennio è stata uno dei prodotti che hanno contribuito il marchio a diventare davvero globale. Dai rally alla strada, ha incarnato alla perfezione la filosofia "ready to race"
Storie di moto Lino Tonti: il genio del telaio che sussurrava alle Guzzi Genio indiscusso, Lino Tonti ha segnato un’epoca nel motociclismo italiano. Dalla sperimentazione con Benelli e Aermacchi fino alla rivoluzione della Moto Guzzi V7 Sport, le sue creazioni restano pietre miliari per appassionati e collezionisti
Storie di moto Moto Guzzi Nuovo Falcone 500: il flop è servito Negli anni 70 poteva piacere una tranquilla stradale monocilindrica derivata da una moto militare? No di certo, ma in Guzzi la pensavano diversamente
Storie di moto I mitici "stesini", quando i cinquantini volavano a 90 km/h Il periodo d'oro dei cinquantini ha visto anche il successo di tanti modelli sportivi capaci di raggiungere i 90 km/h. Questi piccoli missili, soprannominati "stesini", hanno monopolizzato un'epoca memorabile e ancora in molti se li ricordano. Ecco la loro storia
Storie di moto Corsaro, la leggenda Moto Morini che ha segnato un’epoca Leggera, scattante e capace di reinventarsi ogni volta, la Moto Morini Corsaro è una di quelle moto che, pur senza clamori eccessivi, hanno segnato un’epoca. Ecco la sua storia