Storie di moto Quando la moto arriva al momento sbagliato. Storia della Benelli Tornado 650, il flop perfetto
Storie di moto Moto Guzzi V7: la nascita di una leggenda italiana Nata per soddisfare le esigenze delle forze dell'ordine, la V7 fu anche la prima bicilindrica a V di 90° della Casa di Mandello. Da noi sostituì il Falcone (allora in dotazione alle forze di polizia) e negli States le pesanti H-D. Ad uso civile fu quindi seguita dalla V7 Special e, grazie al “magico” telaio Tonti, dall’inarrivabile Sport…
Storie di moto Suzuki GSX-R 400 piccola e cattiva, ma rimase in Giappone Negli anni 80 venne prodotta in quattro generazioni successive e l’ultima serie ha una somiglianza evidente con le sorellone 750 e 1000
Storie di moto Honda NSR 500: la moto 2t che ha dominato un ventennio Nata nel 1984 seguendo concetti innovativi, ha vinto subito e molto più tardi, con campioni del calibro di Spencer, Gardner, Lawson, Doohan, Criville e Rossi
Storie di moto Il fenomeno delle mini-bike anni 70, quando i cinquantini erano tascabili L’epoca d’oro dei cinquantini negli anni 70 produsse anche mezzi curiosi come le mini-bike. Ecco i modelli più belli e originali
Storie di moto 2 cilindri, 2 tempi e 125, moto così non ne fanno più. Storia della Malanca OB One 125 Una raffinata bicilindrica due tempi che faceva sognare i ragazzi. Ecco la storia della Malanca OB One 125 che osò sfidare i colossi dell’industria motociclistica
Storie di moto Aprilia RS Cube: la MotoGP di Gigi Dall'Igna che non vinse mai Nata per battere le giapponesi grazie a concetti innovativi, la 3 cilindri di Noale non ha mai convinto ed è andata in pensione senza mai salire sul podio
Storie di moto Giuseppe “Naco” Guzzi, il fratello dimenticato che rese elastiche le Guzzi Ingegnere civile e motociclista instancabile, Giuseppe “Naco” Guzzi, fu l’artefice di alcune delle innovazioni più decisive nella storia di Moto Guzzi. Un uomo “enorme” ma discreto che tra raid epici e ingegno tecnico, trasformò un guasto in una delle soluzioni tecniche più strabilianti del marchio
Storie di moto Avere 18 anni negli anni 70: le moto che sognavamo C’erano la Ducati Desmo, l’Harley-Davidson SS (quella nata da Aermacchi), la CB Four di Honda, la Morini 3½, l’MV Agusta 350 Sport e, più rara da noi, la Yamaha RD. Ecco 6 modelli anni Settanta tra più desiderati dai 18enni di allora
Storie di moto Kawasaki Square Four 750, la storia sconosciuta del mostro giapponese 4 cilinrdi 2 T Kawasaki aveva sviluppato una meravigliosa 750 cm³ a due tempi quattro cilindri in quadrato stradale, ma le norme Usa sulle emissioni inquinanti cancellarono il suo sviluppo
Storie di moto Quanti fallimenti per KTM: la prima volta che a salvarla fu Pierer La casa austriaca fini a gambe all'aria 30 anni fa, allora fu salvata da Stefan Pierer che l'ha portata ad essere il maggior costruttore europeo e poi di nuovo al fallimento
Storie di moto Moto d’epoca: le maxi a meno di 5000 euro che sono un affare irresistibile Con un budget limitato a soli 5000 € sul mercato delle moto d’epoca si può trovare qualcosa di interessante pure tra le maxi moto, anche se bisogna diffidare dei prezzi troppo stracciati … Ecco qualche buona idea
Storie di moto Che sberle! Le moto cult di Terence Hill e Bud Spencer in Altrimenti ci arrabbiamo Dall’agile Ossa di Terence Hill alla pachidermica Tuareg di Bud Spencer, passando per le bellissime Scrambler dei cattivi e, ovviamente, la leggendaria Dune Buggy con cappottina gialla, Altrimenti ci arrabbiamo… èanche un piccolo scrigno di meraviglie motoristiche…
Storie di moto Vespa PX, è lei l'ultimo vero mito italiano È la più longeva tra i modelli Vespa e l’ultima prodotta rispettando le caratteristiche ideate dal progettista Corradino d’Ascanio
Storie di moto La Ducati più bella è del 1959. Storia della (dimenticata) Elite 200 Alla fine degli anni ’50, Ducati presentò al mondo la Elite 200, motoleggera in stile gran fondo pensata per chi cercava stile e prestazioni. Il design raffinato, le generose cromature e i tanti dettagli curati ben si sposavano col nome scelto da Borgo Panigale. Peccato solo che le prestazioni non fossero all’altezza
Storie di moto Cagiva C594, la Rossa che faceva sognare ma vinse poco Nell'ultimo anno di motomondiale, la moto di Schiranna disputò la migliore stagione di sempre con John Kocinski. Bellissima e innovativa, ha ispirato le migliori supersportive italiane del nuovo millennio
Storie di moto Vespa 150 GS: storia del vespone che batteva le moto Prodotta dal 1955 al 1961, la Vespa GS, cioè “Gran Sport”, è tra i modelli che hanno fatto la storia della casa di Pontedera e tra i più ricercati dai collezionisti
Storie di moto La storia sconosciuta di Brian Crighton e l’idea folle di battere le 500 2T con una moto rotativa