Tecnica Il rapporto di compressione del motore: cos’è e perché conta Spesso trascurato, il rapporto di compressione è il parametro che influenza maggiormente il carattere di un motore. Vediamo insieme che cos'è, cosa rappresenta e perché è importante conoscerlo
Tecnica Aprilia RS 125 2 tempi: i segreti dei preparatori per farla volare La 125 a due tempi della casa di Noale è una delle ottavo di litro a miscela più diffuse e amate tra gli appassionati, ecco qualche segreto per migliorarne le prestazioni
Tecnica Quanti alberi nel motore: come funzionano, problemi e manutenzione Da quello motore a quello a camme, l’albero nei motori tradizionali è una componente fondamentale. Senza l’albero, fondamentalmente, non ci sarebbe nemmeno il motore. La sua efficienza determina prestazioni, affidabilità e longevità del mezzo. Vediamo come funzionano, come riconoscere i danni e come mantenerli al meglio….
Tecnica Il "misterioso" leveraggio progressivo: cos'è, a cosa serve e quante tipologie esistono Il monoammortizzatore è stato uno degli elementi che più ha rivoluzionato la ciclistica della moto moderna. Può essere collegato direttamente al forcellone oppure attraverso uno schema a leveraggi. Vediamo come funziona questa soluzione e quante tipologie esistono
Tecnica Pneumatici con camera d’aria vs tubeless: quale scegliere? Gli pneumatici con camera d’aria e quelli tubeless non sono intercambiabili a caso: ciascuno ha la sua vocazione e i suoi pregi e difetti. I primi trovano terreno fertile nell’off‑road, i secondi dominano strade, autostrade e percorsi più veloci. La scelta, insomma, dipende da moto, stile di guida e tipo di percorso…
Tecnica Leva della frizione sì o no? I sistemi che ce l'hanno e quelli che la eliminano Dalla leva a cavo alle soluzioni elettroniche che la fanno sparire, il modo in cui si gestisce la frizione può cambiare parecchio. Vediamo pro e contro delle opzioni "manuali" e come funzionano i sistemi che le sostituiscono o le automatizzano
Tecnica Moto da corsa: è vero che il V4 è meglio del quattro in linea? Considerato il motore “perfetto” per la moto da corsa, il V4 ha anche qualche difetto. Tra MotoGP e SBK c’è chi lo apprezza e chi invece non lo utilizza. Tra vantaggi e svantaggi, vediamo perché molti costruttori lo preferiscono e perché altri restano invece fedeli al classico quattro in linea
Tecnica Ducati Multistrada V2S Travel vs KTM 890 SMT: velocità, consumi e prestazioni Abbiamo messo al banco prova le crossover medie di KTM e Ducati, due modelli che nonostante valige e manubri rialzati hanno un DNA sportivo. Come se la saranno cavata? Ecco tutti i dati rilevati dal nostro Centro Prove
Tecnica CV, PS, HP, BHP e kW, quali sono le differenze? Tra CV, PS, HP, BHP o kW, la scheda di una moto in Italia potrebbe essere molto diversa da quella pubblicata in Germania, Inghilterra o Stati Uniti. Nel XVIII secolo Watt introdusse per primo il concetto di Horse Power, poi declinato negli altri paese tenendo conto delle differenze che intercorrono tra il sistema metrico e quello imperiale-britannico
Tecnica I motori che sono durati di più nella storia delle moto La tecnologia fa passi da gigante in tutti i settori, specialmente in quello delle moto, ma i motori, almeno nel loro principio base hanno tutti qualcosa in comune. Ecco sette unità storiche, tra le più resistenti e longeve del secolo scorso
Tecnica Contrappesi manubrio: a cosa servono esattamente? Estetici, sì, ma anche funzionali. Senza aspettarsi miracoli o stravolgimenti, se scelti bene, possono aiutare a ridurre le vibrazioni e migliorare l'equilibrio del manubrio. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di montarli – o cambiarli
Tecnica Sospensioni elettroniche semi attive: pregi, difetti e funzionamento Le sospensioni elettroniche semi attive, cioè in grado di regolarsi "da sole" sono di serie su molti modelli top di gamma. Vediamo funzionamento, pro e contro di questa raffinata tecnologia
Tecnica Freni moto: controllo, funzionamento e manutenzione L’impianto frenante è uno dei sistemi più importanti su una moto. Vi spieghiamo come è fatto e come tenerlo sempre in perfetta efficienza
Tecnica Consumo d'olio e calore eccessivo? Ecco perché i nuovi motori possono soffrirne... Fasce elastiche a basso carico e rapporto aria/benzina "magro" sono tra le soluzioni adottate dalle Case per rispettare i target delle normative Euro. Vediamo insieme le ricadute sulla longevità e sul comportamento dei nuovi propulsori.
Tecnica Motore quattro cilindri in quadrato: perché fece furore nei Gran Premi e perché sparì È uno schema ormai dimenticato ma in passato ebbe successo nelle corse e anche su moto stradali. Ecco pregi, difetti e le sue evoluzioni
Tecnica I piolini sotto le pedane delle moto: a cosa servono davvero? È un dettaglio spesso trascurato, ma fondamentale per la sicurezza e la guida sportiva
Tecnica Perché l'Aprilia Tuareg vince i Rally? Guareschi ci racconta i segreti della nuova regina del deserto