Image Tecnica Sostituzione impianto frenante: cosa dice la legge? Sostituire l'impianto frenante originale con un componente aftermarket è concesso, ma bisogna rispettare precise procedure tecniche e burocratiche. Ecco come fare per rimanere in regola
Image Tecnica Catena, cinghia o cardano? Pro e contro dei sistemi di trasmissione Si tratta dei principali sistemi di trasmissione finale che troviamo sulle moto. Ma quali sono le differenze concrete e perché vengono diversamente impiegati? Scopriamolo insieme
Image Tecnica Febbre a 270°: perché questi bicilindrici sono irresistibili? Yamaha fu la prima, circa 30 anni fa, a proporre un motore twin parallelo con le manovelle a 270° sui suoi modelli TRX 850 e TDM: una scelta tecnica che ha fatto scuola, tanto che oggi è diffusissima e non solo tra i costruttori giapponesi (basti pensare a Triumph e BMW). Vediamo perché
Image Tecnica Albero motore controrotante, come funziona, pregi e difetti L’albero motore controrotante è una soluzione che offre parecchi vantaggi, ma anche qualche svantaggio. Vediamo come funziona, a cosa serve e quali sono i punti deboli
Image Tecnica Distribuzione Desmodromica: storia di una paternità incerta Quando si parla della storia del sistema desmo made in Borgo Panigale si menziona spesso Mercedes, ma probabilmente c’entrano anche la Francia, le macchine da cucito e la Mondial. Ecco la storia
Image Tecnica L'aerodinamica della MotoGP tra alettoni e carene: come funziona Si fa presto a dire che ali e carene generano carico aerodinamico e che avere più carico aiuta a tenere la moto “schiacciata” a terra, ma quali sono i principi alla base di questo “miracolo”? E come li interpretano le varie case? Scopriamolo insieme
Image Tecnica L'elettronica e i misteri della diagnosi: ecco come funziona Siamo stati da Ruggero Moto a Dairago, partner di RideUP, per scoprire come funziona e a cosa serve la diagnosi della centralina, un'operazione che sentiamo sempre più spesso dal nostro meccanico di fiducia ma che è avvolta ancora da tanti dubbi. Ma ci pensiamo noi a rispondere alle vostre domande!
Image Tecnica Trasmissione: scatto o velocità? Per migliorare le prestazioni della moto si può cominciare con interventi economici come la sostituzione della corona o del pignone. I risultati potrebbero sorprendervi
Image Tecnica Variatore scooter: a cosa serve e come funziona Il variatore è il “cuore” del cambio automatico CVT montato dagli scooter moderni. Ecco come funziona, quali sono le operazioni di manutenzione e come migliorare le sue prestazioni
Image Tecnica Pastiglie freni: problemi, soluzioni e scelta del materiale Come componente cardine dell’impianto frenante, le pastiglie freno sono ben più complesse di quando si è portati a pensare. Approfondiamo insieme le differenze costruttive, i possibili problemi e le soluzioni
Image Tecnica La frizione del motore, come è fatta e come funziona È un componente essenziale del motore, vediamo allora come è fatta, quanti tipi esistono, come regolarla e come risolvere eventuali problemi di funzionamento
Image Tecnica Oli e liquidi moto: controllare e scegliere i lubrificanti e i fludi per motore, freni, forcella e catena L’arrivo della bella stagione, per noi motociclisti, è anche sinonimo di tagliandi e manutenzione. Per questo abbiamo pensato a una guida sui lubrificanti
Image Tecnica ABS e controllo di trazione cornering, come funzionano e chi li monta ABS e controllo di trazione cornering possono fare la differenza. Ecco come funzionano e chi li ha
Image Tecnica Cruise control, cos'è e come funziona Il cruise control, o controllo della velocità di crociera, è un sistema che consente al pilota di mantenere la velocità della moto costante senza dover continuamente ruotare la manopola del gas
Image Tecnica Freni moto: funzionamento e manutenzione L’impianto frenante è uno dei sistemi più importanti su una moto. Vi spieghiamo come è fatto e come tenerlo sempre in perfetta efficienza
Image Tecnica Controllo di trazione sulle moto: come è fatto? Il traction control è diventato ormai un accessorio elettronico fondamentale anche per i mezzi a due ruote. Ci può salvare dalle situazioni di pericolo in strada e ci rende più efficaci e tranquilli in pista. Scopriamo come funziona