Salta al contenuto principale

Le esperienze da sogno del pacchetto Ducati DRE

Nel 2023 saranno passati 20 anni dall’introduzione dei corsi di guida e delle esperienze memorabili riservate agli appassionati dalla Casa di Borgo Panigale e anche per questo le proposte per la prossima stagione sono parecchie e molto interessanti

Image
News

Vent’anni di Ducati Riding Experience. Nel 2023 tanti ne saranno passati dall’introduzione dei corsi di guida e delle esperienze memorabili proposti agli appassionati dalla Casa di Borgo Panigale; tutti in sella a moto Ducati, con istruttori d’eccellenza e in location prestigiose. L’iniziativa ha avuto un successo enorme e nel corso di questi vent’anni ha visto più di 28.000 partecipanti, con una serie di proposte che si sono ampliate sempre di più.

Per il 2023 la novità principale è il DRE Track Warm Up, corso dedicato specificamente a chi vuole imparare le basi della guida in pista, separato rispetto ai DRE Racetrack che si rivolgono a chi ha già un po’ di esperienza.

 

Tre tappe del DRE

Ma andiamo con ordine. Al momento sono previste tre tappe per DRE Road e DRE Rookie: il primo è il corso dedicato ai motociclisti che vogliono migliorare il proprio livello di guida con il supporto degli istruttori DRE, ed è anche l’occasione per provare le dotazioni tecnologiche delle moto bolognesi, comprese quelle delle più recenti Multistrada V4 Rally, Diavel V4 e la “Next-Gen Freedom” Scrambler.

Il secondo è per partecipanti dai 18 ai 24 anni in possesso di patente A2, si fa con moto depotenziate ed è rivolto all’apprendimento delle tecniche di guida base. Le tre tappe si svolgeranno presso l’autodromo di Modena nei weekend del 20-21 maggio, 24-25 giugno e 9-10 settembre.

Il DRE Racetrack invece è il corso per chi ha già esperienza di guida in pista e vuole affinarsi con l’aiuto di istruttori di alto livello e blasonati, sulle stesse piste del mondiale MotoGP. Tre i livelli: Track Evo, Track Evo2 e Track Master. Si svolgono rispettivamente con le Ducati Panigale V2, Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary e Panigale V4 S. Vengono impiegati Action Cam e sistemi di acquisizione dati, da quest’anno il rapporto è stato ridotto a due allievi per ciascun istruttore per offrire ai partecipanti un supporto ancora più completo.

Anche One to One

All’interno delle esperienze DRE Racetrack è possibile avere corsi ”One to One”: rapporto diretto con l’istruttore, postazione box individuale e briefing finale per una esperienza da professionista. Anche in questo caso i livelli sono tre: si parte dalla Panigale V4 SP2, si sale alla nuova Panigale V4R e addirittura è possibile usare la Superleggera V4; nei due livelli più alti i partecipanti dispongono anche di una sessione come passeggeri di un istruttore qualificato per vivere i consigli da dentro. Gli appuntamenti per il DRE Racetrack al momento sono nel weekend del 6-7 giugno e 26-27 settembre, presso il World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano. Una sola data, al momento, per il DRE Track Warm Up: 17-18 giugno all’autodromo di Modena.

 

DRE Adventure

Sono previste anche esperienze di altro tipo: per chi ama l’adventouring c’è il DRE Adventure, due giorni tra le colline toscane con base presso il castello di Nipozzano, tra lezioni didattiche e sessioni di guida con le Multistrada V4 e DesertX. Otto le date in calendario: 25-26 e 27-28 maggio, 13-14 e 15-16 luglio, 20-21 e 22-23 luglio, 7-8 e 9-10 settembre. Le iscrizioni verranno aperte a gennaio.

Travel Adventures

Infinw ci sono le DRE Travel Adventures, viaggi da sogno accompagnati da istruttori esperti e piloti professionisti: Desert Expedition in Sardegna dal 12 al 16 giugno, cinque giorni di fuoristrada nella parte nord orientale dell’isola; quattro invece le date per il Dream Tour che dopo la visita organizzata al museo Ducati e allo stabilimento produttivo di Borgo Panigale prevede un tour di tre giorni sulle colline tosco-emiliane, con attenzione alla scoperta del cibo e del territorio: 3-5 luglio, 10-12 luglio, 13-15 ottobre e 17-19 ottobre.

Infine la Multistrada Expedition che partirà da Torino il 3 ottobre e si concluderà l’8 dello stesso mese. Sei giorni e cinque notti immersi nel fascino della natura lungo un itinerario di 1500 km fra Italia e Francia, con passaggi a Cesana-Sestriere, il Colle del Sommeiller, le gole del Verdon e la Costa Azzurra. Solo per 10 partecipanti.

 

 

 

 

Aggiungi un commento