NOVITA' MOTOCICLISMO

Indian FTR, in arrivo una versione elettrica?

La casa americana sembra abbia chiesto la registrazione di un nuovo modello di moto, potrebbe trattarsi di una versione elettrica da realizzare sulla base tecnica della roadster FTR1200. Si va così ad aggiungere un nuovo tassello nel segmento delle maxi moto a emissioni zero

Indian FTR, in arrivo una versione elettrica?
Anche Indian a batterie?
Chissà se il Covid-19 c'entra qualcosa? Sta di fatto che Indian Motorcycle ha dato una accelerata all'idea di entrare nel mondo delle moto elettriche, visto che sembra proprio abbia chiesto di registrare, a livello mondiale, il nome EFTR da destinare a un modello inedito da realizzare sulla base tecnica e stilistica della propria power cruiser FTR1200.
Non che questa "mossa" ci prenda di sorpresa, negli Stati Uniti il discorso "green" è molto sentito tanto e sono parecchi i modelli a batteria,  che l'anno scorso anche l'acerrima rivale Harley-Davidson ha lanciato la LiveWire (per leggere la prova completa cliccate qui). Così come Zero Motorcycles che ha dato vita alla SR/F, una naked dallo stile europeo con un motore performante da 110 CV e 190 Nm di coppia dichiarati.
Una risposta era quindi da attendersi. Con la EFTR Indian partirebbe con un certo vantaggio tecnico dato che Polaris, proprietaria del marchio, una paio di anni fa aveva rilevato Brammo, factory USA specializzata proprio nelle moto elettriche, da allora Brammo è scomparsa ma a quanto pare e come era lecito attendersi sin dal primo momento, ha continuato a lavorare "nell'ombra" fornendo il suo Know how per svluppare modelli a marchio Indian. La registrazione della EFTR sarebbe il primo indizio di una una nuova era per la casa americana.
Diciamo che gli elementi (telaio, carrozzeria e motore) per realizzare una powercruiser elettrica ci sono tutti, e non c'è nemmeno bisogno di dover andare "fuori casa".

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Fuoriserie
    14 Agosto 2020
    Prodotta con Klock Werks Custom Cycles, l’Indian Roadmaster Dark Horse in foto rende omaggio al celebre whiskey americano con particolari e dettagli che ne ricordano colori e “filosofia” da gentleman del sud. Ovviamente in serie limitata ha un prezzo da “intenditori”
     
  • News
    07 Agosto 2020
    Rivolti all’acquisto di accessori, parti di ricambio e capi di abbigliamento della collezione ufficiale, gli sconti collegati all’acquisto di una Indian 1200 - base e S - sono prorogati fino a esaurimento scorte. Ecco i dettagli
  • Spy
    30 Luglio 2020
    I brevetti qui sotto ci mostrano una Touring equipaggiata con il poderoso V2 PowerPlus raffreddato a liquido e dotato di fasatura variabile presentato da Indian pochi mesi fa. Di lei non sappiamo molto, anche se qualche particolare i disegni lo lasciano intuire…

Indian FTR

  • Prezzoda € 16.490
  • Peso221 Kg
  • Serbatoio12,9 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza229 cm