Salta al contenuto principale

Honda X-ADV 2021 vs Forza 750: quale scegliere? Ecco le prove - VIDEO

Tra le novità più interessanti del 2021 ci sono senza dubbio i maxi scooter di Honda: la casa giapponese ha infatti rinnovato pesantemente il suo X-ADV e presentato il nuovo Forza 750. Scopriamone le caratteristiche, i pregi e i difetti con le nostre video prove!
Image
Scooter
Honda per il 2021 ha rinnovato la sua gamma scooter, dopo SH 350 (clicca qui per tutti i dettagli) e Forza 350 (clicca qui per tutti i dettagli) le novità maggiori riguardano i suoi maxiscooter, l’X-ADV è stato rivisto da capo a piedi e ha debuttato (utilizzando lo stesso gruppo motore-trasmissione)  il Forza 750. Due maxi tecnicamente simili ma con caratteri molto diversi. Scopriamone insieme le differenze anche con le nostre video prove!

Quanto costa il Forza 750?
11.590 euro franco concessionario

Quanto costa l’X-ADV 750?
12.490 euro franco concessionario

Quanto pesa l’X-ADV?
236 kg con il pieno

Quanti pesa il Forza 750?
235 kg con il pieno

Come va l’X-ADV?

- Il manubrio largo permette anche di guidare in piedi e la posizione di guida “alta” dà la sensazione di avere tutto sotto controllo. La nuova seduta, alta 82 cm da terra, è caratterizzata da un profilo rimodellato, più stretto davanti, che facilita l’appoggio dei piedi a terra anche a chi non è un gigante di statura.

- In città si apprezza il raggio di sterzo ridotto, anche se bisogna sempre fare i conti con un peso in ordine di marcia da moto "vera", 236 kg col pieno.

- Su strada è sempre un piacere da guidare, le sensazioni e il piacere di guida sono quelle di una moto e ci si scorda in fretta di essere alla guida di uno scooter.

-   Buono il lavoro svolto dalle pinze radiali: la frenata è potente e gestibile, coadiuvata sempre molto bene dall’ABS; un po’ meno efficace la leva del freno posteriore, per lavorare bene va strizzata a dovere.

-  In fuoristrada le sospensioni sono aiutate da una ciclistica azzeccata e in grado di assecondare correttamente ogni manovra, persino la guida di traverso.




Come va il Forza 750?

- La posizione di guida è corretta e comoda, un po’ strette invece le pedane, permettono di distendere le gambe, ma sono avanzate e lasciano poco spazio ai piedi.

- Nonostante l’interasse lungo e il peso di 235 kg (si sente nelle manovre da fermo), il Forza è inaspettatamente maneggevole, nei curvoni veloci scende in piega preciso, mentre in città è agile e le sospensioni digeriscono le strade rovinate.

- I blocchetti sui manubri sono molto affollati e la protezione dall’aria non è perfetta sui piedi, ok invece il parabrezza, pur essendo stretto e non regolabile protegge bene anche in autostrada. Qui sotto la prova completa.

-  Le modalità di guida automatica sono tre: lo scooter si accende in Standard, la più equilibrata e comoda nell'uso normale, ma la mappatura si può cambiare in un attimo con un comando sulla manopola, anche in movimento.  




Quali sono le caratteristiche dell’Honda X-ADV?

- Il motore bicilindrico parallelo di 750 cm³ dell’X-ADV ha guadagnato 3,6 CV di potenza ed è arrivato al rispettabile tetto di 58,6 CV, mentre la coppia è salita a 69 Nm, 1 più di prima.

- La rapportatura del cambio DCT è stata modificata in un’ottica ancora più fuoristradistica, con i primi tre rapporti più corti per aumentare scatto e ripresa alle basse velocità,

- I comando del gas elettronico permette di intervenire sulle prestazioni e sulle caratteristiche di erogazione del motore selezionando cinque riding mode (Standard, Sport, Rain, Gravel ed il quinto – User – personalizzabile).

- Il controllo di trazione invece prevede tre livelli di intervento.

- Confermata anche sul nuovo X-ADV la pratica Smart-Key, ora con rinnovato design e meccanismo di blocco/sblocco più sofisticato, da tenere in tasca, che evita l’inserimento di una chiave fisica per l'avviamento, l’apertura dello sportellino del tappo carburante e della sella.

- Il telaio a diamante in tubi di acciaio sembra sempre lo stesso e ha pure le medesime misure di prima, ma è stato riprogettato, ci sono tubi di diverso spessore e peso, che riducono il peso di 1 kg.

Quali sono le caratteristiche dell’Honda Forza 750?

- Il motore è il bicilindrico parallelo da 745 cm3 che equipaggia tutti i modelli della famiglia NC750 in questa nuova versione è omologato Euro 5. Grazie alle modifiche per ridurre le emissioni, sono migliorate anche le prestazioni: la potenza è di 58,6 CV.

- Il telaio è in tubi d'acciaio con schema a diamante, la forcella Showa è a steli rovesciati da 41 mm di diametro, mentre sul forcellone in alluminio "lavora" un monoammortizzatore con leveragglio Pro-link. Come nel "fratello" X-ADV, le ruote sono da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore.

- La dotazione elettronica è ricca: ci sono quattro riding mode (Sport, Standard e Rain più uno personalizzabile) che accordano tra loro i numerosi sistemi elettronici di gestione del veicolo: acceleratore elettronico, ABS, gestione freno motore, controllo di trazione (disinseribile) e la taratura del cambio a doppia frizione DCT a 6 marce.

- L’accensione è con sistema Smart Key: la chiave-telecomando si tiene comodamente in tasca e permette anche di sbloccare la serratura del sottosella, del tappo del serbatoio della benzina e del bauletto (optional).

- C'è anche un sistema di sicurezza chiamato Emergency Stop Signal che attiva il lampeggio di emergenza delle frecce in caso di frenata violenta.

- Grande e ben sfruttabile il vano sottosella, che può accogliere un casco integrale ed è dotato di presa USB di tipo C per ricaricare i cellulari.


Per il 2021 Honda ha preparato tante altre novità: cliccate qui per scoprirle tutte.

 

Aggiungi un commento