Ducati Monster 2026, è pronta! Prezzo e dati tecnici
La prima Ducati Monster m.y. 2026 scende dalla linea di produzione. Arriverà nelle concessionarie da febbraio in due livree: Iceberg White e Ducati Red
La produzione della quinta generazione di Ducati Monster è ufficialmente iniziata nello stabilimento di Borgo Panigale. Si tratta di uno dei modelli storici della Casa italiana, che per il 2026 è stato completamente riprogettato conservando e reinterpretando in chiave moderna gli elementi stilistici che ne hanno fatto la fortuna.
Arriva il V2 con fasatura variabile
Tema chiave del progetto è stato ottenere una maggiore leggerezza e compattezza rispetto al modello precedente: la nuova Monster pesa infatti 175 kg a secco, quattro in meno rispetto alla versione precedente. Non solo è dimagrita, ma è anche più snella grazie al nuovo motore. Si tratta del nuovo bicilindrico a V di 90° di 890 cm³, unità che ha fatto il suo debutto nel 2025 anno su Panigale e Strettfighter; ed ora è arrivata su tutta la gamma media di Ducati: Hypermotard, DesertX e Monster. Dotato di fasatura variabile (IVT) e raffreddamento a liquido, questo motore è in grado di erogare una potenza massima di 111 CV a 9.000 giri/min, con un picco di coppia di 91,1 Nm raggiunto al regime di 7.250 giri/min.
Il propulsore svolge anche funzione strutturale nella ciclistica: il telaio è una monoscocca abbinata a un forcellone bibraccio e un telaietto posteriore in tecnopolimero e traliccio. A sostenere il tutto troviamo una forcella Showa con steli rovesciati di 43 mm di diametro mentre al posteriore c'è un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.
Disponibilità, prezzi e colori
La nuova Ducati Monster sarà disponibile nelle concessionarie a partire da febbraio 2026, nelle due livree Ducati Red e Iceberg White, in due versioni: Monster e Monster+, quest'ultima dotata di cupolino e coprisella passeggero. Ecco i prezzi:
- Monster: 12.890 euro
- Monster+: 13.290 euro
Entrambe sono disponibili anche nella versione da 35 kW per patente A2, a prezzo ridotto: 11.890 euro e 12.290 euro per la +.
Foto e immagini
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare
- Accedi o registrati per commentare