Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Ducati DesertX: comincia il conto alla rovescia

Oggi al salone di Milano Ducati ha fatto vedere la nuova versione della sua crossover da off road. Le informazioni sono limitate in attesa della presentazione ufficiale prevista a febbraio

Quattro anni fa Ducati aveva debuttato nel mondo delle maxienduro con ruota anteriore da 21 pollici, presentando la DesertX e oggi a EICMA ha offerto un’esclusiva anteprima della nuova versione 2026.

Attenzione, però: le specifiche diffuse, insieme all’immagine qui sopra, rappresentano le uniche informazioni ufficiali, poiché il modello definitivo e completo verrà svelato al pubblico solo nel febbraio 2026.

Quello che sappiamo al momento

Nonostante la presentazione sia parziale, i dati tecnici diffusi sono già di interesse. La DesertX 2026 si presenta come una moto significativamente più leggera, con un peso in ordine di marcia senza carburante che si attesta a soli 206 kg. Questo notevole alleggerimento è frutto dell’evoluzione della base tecnica, che ora ruota attorno al nuovo e compatto motore V2 IVT. Le prestazioni, promette Ducati, faranno un balzo in avanti, rendendo la moto più reattiva e versatile su ogni terreno. La potenza massima raggiunge i 110 CV a 9.000 giri, mentre la coppia si fissa a 92 Nm a 7.000 giri. Per quanto riguarda il cuore della sua vocazione off-road, il modello anteprima svela l'adozione di sospensioni evolute e un raffinato link progressivo al posteriore, soluzioni cruciali per migliorare la trazione, la stabilità e la capacità di assorbimento sui terreni più difficili.

Image

Ecco una nostra elaborazione digitale di come potrebbe essere la nuova DesertX

L'attesa per l'unveiling completo di febbraio è già forte, ma questa anteprima di EICMA 2025 ha fornito la prova che Ducati è pronta a consolidare la DesertX come la regina delle avventure estreme.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento