Salta al contenuto principale

Ducati Monster 2021, sarà così?

Ecco come potrebbe essere la nuova Monster, se tutto sarà confermato: dal prossimo anno la naked di Borgo Panigale indosserà un inedito telaio monoscocca in alluminio come le ultime nate Panigale e Streetfighter
Arriva dalla rivista tedesca Das Motorrad ecco un bel disegno di quella che dovrebbe essere la nuova Ducati Monster. Ne avevamo già parlato settimana scorsa in occasione di un'altra immagine relativa a una papabile Monster sorpresa in giro per qualche test. E oggi la rivista tedesca sembra confermate le nostre ipotesi su quello che sarà l'inizio di una nuova era.

Addio traliccio
Mai come ora l'aggettivo "nuovo" risulta appropriato, visto che qui Ducati è andata oltre l'aggiornamento estetico: la Monster del futuro dovrebbe avere un telaio monoscocca, concettualmente simile a quello adottato dalla famiglia delle V4. Una soluzione derivata dall'esperienza maturata in MotoGP e negli ultimi anni affinata e adattata alle moto stradali (la prima è stata la Panigale 1199, qui in comparativa con BMW S 1000 RR).
Quindi, addio allo storico traliccio in tubi di acciaio, elemento caratteristico delle naked di Borgo Panigale sin dal primo modello del 1993, quello disegnato da Miguel Galluzzi che ha dato vita al segmento delle naked moderne ad alte prestazioni.
Quale motore monti ancora non è chiaro: d'istinto e pensando al disegno del telaio, verrebbe da pensare al bicilindrico 955 Superquadro adottato per la Panigale 955, a guardare la disposizione, le forme e le dimensioni dei carter posti sul propulsore, probabilmente il twin è lo stesso montato sulle Hypermotard e Multistrada 950 S.
Per quanto riguarda quello che si può "vedere", esteticamente la nuova Monster non porta con sé veri stravolgimenti quanto più un ritocco alle linee, con un serbatoio più scolpito e, soprattutto, un codino sempre più "mini" e simile a quello di una supersportiva, a sottolineare una volta di più il carattere sportivo della nuova Monster.

Aggiungi un commento