Salta al contenuto principale

SBK Emilia-Romagna, Razgatlıoğlu e Bulega faccia a faccia già nelle FP1

È solo il primo turno ma Toprak Razgatlıoğlu è stato il più veloce della mattinata ma anche i rivali hanno tutti il dente avvelenato ed hanno viaggiato allo stesso ritmo del turco

La Superbike aveva provato a Misano soltanto un paio di settimane fa, per cui tutti si sono presentati per le FP1 del round Emilia-Romagna che si corre nel weekend già ad un buon livello di messa a punto: è solo il primo turno e Toprak Razgatlıoğlu, il più veloce della mattinata, ha girato in 1’33”031,  a 7 decimi dal record della pista di 1”32”320 che già gli appartiene. E non solo lui: i primi hanno tutti il dente avvelenato ed hanno viaggiato allo stesso ritmo. Nicolò Bulega con 1’33”257 lo segue a 0”226, Alvaro Bautista è a 0”341. A meno di sorprese, si profila la solita battaglia tra la BMW del campione del mondo in carica e la Ducati ufficiale di Bulega, con possibilità di inserimento nel suo compagno di squadra spagnolo. 

Razgatlıoğlu e Bulega, chi va e chi resta

A mettere benzina sul fuoco gli avvenimenti degli ultimi giorni: Razgatlıoğlu è carico come una molla per l’annuncio che l’anno prossimo correrà in MotoGP, Bulega è altrettanto motivato dal rinnovo del contratto Ducati in Superbike con estensione al ruolo di collaudatore della MotoGP, e Bautista è assetato di sangue dopo la notizia che a fine anno per lui non ci sarà un posto a Borgo Panigale.

Image

Petrucci vede la moto ufficiale?

Remy Gardner, quarto, ancora una volta è il migliore dei piloti Yamaha ed è anche il migliore dei privati, ma il suo distacco sale a 0”638; lo segue ad un soffio Danilo Petrucci con la Panigale del team Barni, a sua volta motivato dalle notizie di mercato. La “Rossa” non ha fatto annunci ma Bautista andrà rimpiazzato, e Danilo è il migliore degli altri piloti Ducati.

Sesto tempo per Axel Bassani con la Bimota, che già si era messo in evidenza nei test del mese scorso: ha girato in 1’33”880 tenendosi dietro per un solo centesimo di secondo iker Lecuona, e per due Sam Lowes. Seguono Dominique Aegerter, Andrea Locatelli e Andrea in Annone con un distacco dal leader superiore a 1”. 

Il weekend comincia male per Michael van der Mark, a causa di una scivolata, e ancora peggio per Bahattin Sofutoglu che di cadute ne ha fatte due in un turno solo e dopo la seconda è stato portato al centro medico, ma potrà continuare le prove nel pomeriggio. Sono rispettivamente 13º e 22º. Yari Montella ha il 14º tempo e Michael Ruben Rinaldi, rientrante in Superbike con la Yamaha del team MotoXracing, il 20º. Solo 17º Jonathan Rea a causa di un problema elettrico che ha interrotto la sua sessione dopo appena sei giri.

 

Questi i primi sei della FP1 

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’33.031

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’33.257

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 1’33.372

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’33.669

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’33.731

6. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) 1’33.880

Image
Aggiungi un commento