SBK Emilia-Romagna, Razgatlıoğlu e Bulega faccia a faccia già nelle FP1
È solo il primo turno ma Toprak Razgatlıoğlu è stato il più veloce della mattinata ma anche i rivali hanno tutti il dente avvelenato ed hanno viaggiato allo stesso ritmo del turco

La Superbike aveva provato a Misano soltanto un paio di settimane fa, per cui tutti si sono presentati per le FP1 del round Emilia-Romagna che si corre nel weekend già ad un buon livello di messa a punto: è solo il primo turno e Toprak Razgatlıoğlu, il più veloce della mattinata, ha girato in 1’33”031, a 7 decimi dal record della pista di 1”32”320 che già gli appartiene. E non solo lui: i primi hanno tutti il dente avvelenato ed hanno viaggiato allo stesso ritmo. Nicolò Bulega con 1’33”257 lo segue a 0”226, Alvaro Bautista è a 0”341. A meno di sorprese, si profila la solita battaglia tra la BMW del campione del mondo in carica e la Ducati ufficiale di Bulega, con possibilità di inserimento nel suo compagno di squadra spagnolo.
Razgatlıoğlu e Bulega, chi va e chi resta
A mettere benzina sul fuoco gli avvenimenti degli ultimi giorni: Razgatlıoğlu è carico come una molla per l’annuncio che l’anno prossimo correrà in MotoGP, Bulega è altrettanto motivato dal rinnovo del contratto Ducati in Superbike con estensione al ruolo di collaudatore della MotoGP, e Bautista è assetato di sangue dopo la notizia che a fine anno per lui non ci sarà un posto a Borgo Panigale.

Petrucci vede la moto ufficiale?
Remy Gardner, quarto, ancora una volta è il migliore dei piloti Yamaha ed è anche il migliore dei privati, ma il suo distacco sale a 0”638; lo segue ad un soffio Danilo Petrucci con la Panigale del team Barni, a sua volta motivato dalle notizie di mercato. La “Rossa” non ha fatto annunci ma Bautista andrà rimpiazzato, e Danilo è il migliore degli altri piloti Ducati.
Sesto tempo per Axel Bassani con la Bimota, che già si era messo in evidenza nei test del mese scorso: ha girato in 1’33”880 tenendosi dietro per un solo centesimo di secondo iker Lecuona, e per due Sam Lowes. Seguono Dominique Aegerter, Andrea Locatelli e Andrea in Annone con un distacco dal leader superiore a 1”.
Il weekend comincia male per Michael van der Mark, a causa di una scivolata, e ancora peggio per Bahattin Sofutoglu che di cadute ne ha fatte due in un turno solo e dopo la seconda è stato portato al centro medico, ma potrà continuare le prove nel pomeriggio. Sono rispettivamente 13º e 22º. Yari Montella ha il 14º tempo e Michael Ruben Rinaldi, rientrante in Superbike con la Yamaha del team MotoXracing, il 20º. Solo 17º Jonathan Rea a causa di un problema elettrico che ha interrotto la sua sessione dopo appena sei giri.
Questi i primi sei della FP1
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’33.031
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 1’33.257
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 1’33.372
4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 1’33.669
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’33.731
6. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) 1’33.880

Foto e immagini


