Salta al contenuto principale

Ufficiale: rinnovo SBK con vista MotoGP per Bulega

Il pilota italiano ha avuto un ritocco contrattuale per il prossimo anno e inizierà un programma di sviluppo della nuova Desmosedici da 850cc, equipaggiata con Pirelli

Nicolò Bulega e Ducati Aruba continueranno un anno insieme in superbike. Il rinnovo è la scelta più logica per un binomio che sembra funzionare alla perfezione o quasi: dopo una ottima stagione da rookie, Nicolò sta impressionando anche in questo mondiale 2025. Il pilota italiano ha vinto 8 gare su 15 e se non fosse per un paio di ritiri dovuti a noie tecniche, il margine in classifica su Razgatlioglu sarebbe anche più ampio.


Ambizioni future

Se la firma fa contenti tutti nell'immediato, a Bulega offre anche una buona prospettiva per il futuro, considerando che per Nicolò, dall'anno prossimo, inizieranno una serie di lavori sullo sviluppo della nuova Desmosedici da 850cc che debutterà nel 2027. L'introduzione delle Pirelli sarà una novità pesantissima, persino più del cambio di cilindrata e avere un pilota che le conosce sarà utilissimo. Ovviamente Bulega spera di dimostrare, tempi alla mano, di potersi giocare le proprie carte per entrare in MotoGP proprio nel 2027. Ducati dal canto suo - dopo la risoluzione con Bautista- ha almeno un anno in più di tempo per trovare un top rider da inserire in squadra.


Il comunicato

“Sono molto contento di assumere il ruolo di collaudatore Ducati per MotoGP – ha dichiarato Bulega-. È parte di un sogno che si avvera perché non sono tanti i piloti a cui viene data la possibilità di provare la Ducati Desmosedici GP: è un obiettivo che raggiungo, molto importante nella mia vita, e cercherò di trarre il massimo da questa occasione, anche per fare ulteriore esperienza nel mondo Ducati. Ringrazio, Claudio, Gigi, Mauro e tutti coloro a Borgo Panigale che hanno pensato a me offrendomi questa opportunità che voglio sfruttare per raggiungere risultati concreti. Il futuro? Penso solo al presente, a difendere i colori di Aruba e Ducati in Superbike e a quando salirò sulla Desmosedici GP. Ciò che succederà dopo lo scopriremo a suo tempo perché le priorità adesso sono chiare”. Sponda Ducati, viene manifestato altrettanto entusiasmo dal direttore generale Gigi Dall'Igna: “Nicolò rappresenta per il progetto Ducati Corse una scommessa vinta. Abbiamo iniziato un percorso nel 2022 in Supersport, con l’obiettivo di portarlo a essere competitivo anche nella classe superiore, in sella alla Panigale V4R. Nel suo anno da rookie nel mondiale superbike ha impressionato tutti, mostrando il suo reale potenziale e tutto il suo talento alla guida. Siamo davvero contenti di poter confermare che rimarrà anche per la prossima stagione in casa Aruba.it Racing ma ancora di più di potere annunciare il suo nuovo ruolo all’interno di Ducati Corse. Con l’imminente ingresso del nuovo fornitore unico di pneumatici in MotoGP, Nicolò è una grandissima risorsa per lo sviluppo e l’adattamento della Desmosedici GP a Pirelli. Questa nuova veste, è per lui un ulteriore incentivo a migliorarsi e crescere come pilota, ma anche una grande prova di stima e fiducia”.
 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento