Salta al contenuto principale

SBK Ducati - Bautista addio a fine anno

Rinnovato Bulega per l’anno prossimo Ducati ha deciso di interrompere il contratto con Alvaro Bautista

Il team Aruba Ducati ha annunciato il rinnovo del contratto con Nicolò Bulega anche per l’anno prossimo ed oltre a schierarlo nel mondiale Superbike lo impiegherà anche come tester per la MotoGP. Del suo compagno di squadra Alvaro Bautista invece non si è parlato, e per un motivo ben preciso: l’anno prossimo non farà più parte della compagnia. 

“Avevo firmato con Ducati per il 2025 e il 2026 ma con la possibilità per entrambe le parti di rompere il contratto – spiega la situazione il tre volte campione del mondo –. Da parte mia ho comunicato al team che ero felice e che volevo continuare dato che, nonostante le nuove regole, stiamo lavorando e arrivando a una buona performance. Da parte sua Ducati ha detto di non voler accettare le condizioni che avevamo sottoscritto e quindi ha rotto l’accordo; questo è tutto quello che posso dire, se volete saperne di più dovete chiedere a Ducati”. 

Significa che Bautista resterà a piedi e può cominciare a cercarsi un manubrio. Anche se al momento non c’è nulla in vista

“Intendo continuare a correre dato che mi sento bene. Mi sento pronto sia fisicamente che mentalmente, mi sento abbastanza forte per lottare per buoni risultati. Per l’anno prossimo sono libero” conferma.

Ironia della sorte, lo spagnolo ha saputo che resterà a piedi proprio alla vigilia del round di Misano, una delle gare più sentite del campionato Superbike.

"Per noi qui con Ducati e i tifosi italiani è un round speciale, anche per me è bel tracciato, qui ho tanti bei ricordi di vittorie conquistate su questa pista. Quest’anno la situazione è un po’ diversa ma l’approccio è lo stesso, ovvero colmare il gap da chi mi precede”. 

Il punto è proprio quello: in passato, in sella alla Panigale Bautista nel 2021 e 2022 aveva dominato, ma dallo scorso anno ha smarrito la strada e il suo rendimento è stato altalenante. È questo, con ogni probabilità, che c’è alla base del mancato rinnovo. Con che spirito Alvaro affronta l’impegno?

“Al momento sono un pilota Ducati e voglio fare del mio meglio; voglio fare bene in questo che è il nostro weekend di casa. Dobbiamo continuare a lavorare per continuare a migliorare la confidenza. Dopo l’ultimo test abbiamo trovato delle buone cose che ci saranno di aiuto. Abbiamo provato delle nuove soluzioni per la mia posizione di guida e messa a punto sulla moto, abbiamo trovato delle cose che hanno funzionato ma al tempo stesso abbiamo trovato delle altre cose che non hanno reso come speravamo”. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento