MotoGp è ufficiale: Razgatlioglu in Yamaha Pramac per due anni
Il campione del mondo della superbike correrà con Yamaha nel biennio a cavallo del cambio di regolamento: dovrà imparare circuiti, gomme e la guida di una moto molto più rigida rispetto alle derivate di serie

Si ipotizzava che l'annuncio sarebbe stato dato al Mugello, ma dato che ormai la notizia era trapelata in ogni ambiente, Yamaha ha deciso di annunciare il passaggio di Toprak Razgatlıoglu in MotoGP con una settimana di anticipo. Il turco vestirà la tuta di Prima Pramac per due anni, accettando una sfida tutt'altro che semplice.
L'eroe dei due mondi
Razgatlioglu sogna di vincere in MotoGP come è riuscito a fare in superbike, dove è stato abile a imporsi praticamente con ogni moto guidata: Kawasaki, Yamaha, BMW, senza mai salire su quella Ducati che da anni è un punto di riferimento. La missione in questo caso è decisamente più difficile - non solo per il livello complessivo del campionato-, ma anche per il timing della scelta di Toprak: il turco correrà il primo anno con le vecchie regole e soprattutto con le vecchie gomme, per poi passare alle Pirelli nel 2027. Si può ipotizzare perciò che la prima stagione rappresenterà una sorta di apprendistato: sarà un debutto su circuiti dove Razgatlioglu non ha mai corso, guidando una moto molto più rigida di una superbike.
L'unico punto di contatto tra vecchio e nuovo sono per ora cilindrata e configurazione del motore 4 in linea, che sono le stesse delle moto con cui Toprak ha corso fino ad adesso.
Ritorno al passato
Insieme al team Prima Pramac, Razgatlioglu trova Yamaha, la marca che ha lasciato nel 2023, dopo 4 stagioni. L'arrivo alla corte di Paolo Pavesio rappresenta quindi una sorta di ritorno, perché proprio con la casa giapponese Toprak si era laureato campione del mondo superbike per la prima volta nel 2021, bissando poi il successo la passata stagione ma con il team ufficiale BMW.
A comunicare l'ufficialità dell'accordo è stata Yamaha stessa: “Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare che Toprak Razgatlıoglu, attuale campione del mondo SBK e campione del mondo SBK 2021 con Yamaha, tornerà in Yamaha nella stagione 2026, debuttando in MotoGP con il Prima Pramac Yamaha MotoGP Team. Dopo una brillante esperienza nel campionato mondiale FIM Superbike (2018-2025), durante la quale si è laureato due volte campione del mondo SBK ed è diventato il secondo pilota più vincente di tutti i tempi con 63 vittorie finora, Razgatlıoglu è pronto ad affrontare una nuova sfida nella classe regina della MotoGP. Il passaggio di Razgatlıoglu in MotoGP e il passaggio al Prima Pramac Yamaha MotoGP Team, supportato direttamente dalla casa, nato dalla collaborazione tra Yamaha e Pramac, è una decisione strategica che consente al pilota turco di mettere in mostra il suo talento unico ai vertici delle competizioni motociclistiche. Ulteriori dettagli riguardanti la formazione del Prima Pramac Yamaha MotoGP Team per il 2026 saranno comunicati a tempo debito”.