Salta al contenuto principale

KTM guarda al futuro: moto in configurazione 2027 e nuovi capitali per Tech3

La moto del cambio regolamentare sarebbe già in pista, mentre gli investitori americani legati a Bolt Ventures hanno acquisito il team satellite diretto da Günther Steiner

Vero è che Mika Kallio non ha più il passo di piloti del calibro di Pol Espargarò o Dani Pedrosa, dal momento che non corre più a tempo pieno da oltre 10 anni, ma i suoi tempi, di 7 secondi più alti rispetto ai colleghi di KTM, hanno sollevato qualche dubbio, reso più acuto da velocità di punta di ben 20 chilometri inferiori rispetto alle altre RC16. E così tutti hanno fatto uno più uno e hanno ipotizzato che la moto del finlandese giri già in configurazione 2027, ovvero con il motore da 850cc. Tutto è possibile in assenza di commenti e le spiegazioni possono essere diverse.


Una ritrovata serenità

In KTM si vedono facce più rilassate, un clima confermato anche dai piloti, che hanno potuto toccare con mano il nuovo progetto 2026, nella speranza di trovare una moto all'altezza delle aspettative. Insomma, il reparto corse ha lavorato sul breve e probabilmente anche sul medio periodo. Le motivazioni potrebbero essere diverse: da un lato la nuova proprietà potrebbe avere garantito un impegno serio e partecipato, dall'altro potrebbe esserci anche la volontà di “fare vetrina”, nell'ipotesi di una cessione del ramo d'azienda legato alle corse. A chi? Gli emissari di CFMoto sono stati visti all'opera già nella scorsa stagione, con i cinesi molto impegnati anche a parlare con Dorna di possibili sviluppi legati a un gran premio nel Paese asiatico.


Via una costola

Nel frattempo una vendita c'è stata, ed è stata ufficializzata proprio oggi: Bolt Ventures e Main Street Advisors hanno fatto budget comune con IKON Capital per completare l'acquisizione del team MotoGP Red Bull KTM Tech3, la squadra alla cui guida è stato messo Günther Steiner. “È un momento molto emozionante per entrare in MotoGP – ha spiegato l'eclettico manager altoatesino-, e per IKON Capital e per me era importante riunire un gruppo di investitori che condividessero la stessa visione a lungo termine per il team Tech3. Siamo supportati da un gruppo forte che comprende il motorsport e offre reali capacità di valore aggiunto. Seguiremo un approccio misurato e strategico alla crescita. Si tratta di costruire su ciò che già funziona, e non vedo l'ora di plasmare insieme il futuro del team”.

Bolt Ventures detiene partecipazioni in tutti e cinque i principali campionati sportivi professionistici maschili degli Stati Uniti: NBA, NHL, NFL, MLB, MLS. "L'acquisizione di un team da parte di un gruppo di investitori di questa portata è un forte sostegno alla MotoGP e alla traiettoria di crescita globale del campionato", ha dichiarato Carlos Ezpeleta, direttore sportivo della MotoGP.

Dopo l'acquisto del team satellite Aprilia da parte di Justin Marks, patron di Trackhouse, altri capitali nordamericani entrano perciò in MotoGP, sulla scorta del nuovo corso inaugurato da Liberty Media.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento