Salta al contenuto principale

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di guida Ducati DRE Academy

Le iscrizioni alla DRE Academy 2024 sono aperte, la scuola di guida di Ducati è una delle più apprezzate e ad oggi ha coinvolto oltre 30.000 partecipanti

È già il momento di fare qualche programma per il 2024: sono state aperte le iscrizioni alle Ducati Riding Experience, le scuole di guida della Casa di Borgo Panigale, guidate da un team di istruttori d’eccellenza nel quale figurano anche diversi protagonisti del Motomondiale. È un’iniziativa nata nel 2003, che vanta oltre 30.000 partecipanti ed ha visto aggiornare costantemente i suoi contenuti per soddisfare le esigenze di ogni tipo di motociclista.

 

Diversi livelli in base all’esperienza

Trovate tutte le informazioni per iscriversi agli appuntamenti del prossimo anno nella sezione dedicata del sito Ducati.

Sono previsti corsi di livelli differenti a seconda dell’esperienza dei partecipanti, e saranno diverse anche le piste. Il DRE Road è per tutte le tipologie di motociclisti che vogliono migliorare il proprio livello di guida, mentre il DRE Rookie è per giovani dai 18 ai 24 anni muniti di patente A”, ed entrambi si svolgeranno il 18-19 maggio presso l’autodromo di Modena; il DRE Racetrack è rivolto ai ”pistaioli” e sarà al World Circuit “Marco Simoncelli” di Misano il 18-19 giugno e il 25-26 settembre.

 

Corso base a Modena

Sempre all’autodromo di Modena, il 14-15 settembre ci sarà il DRE Track Warm Up, rivolto a chi vuole imparare le basi della guida in circuito: prevede un briefing teorico tenuto dal Direttore Tecnico Dario Marchetti, seguito da una serie di esercizi nel paddock e quindi da cinque sessioni in pista con la Panigale V2; un istruttore specializzato fornirà consigli prima di ogni turno, e al termine di ogni sessione ci sarà un debrief.

 

Il corso DRE Racetrack è per chi in circuito ha già girato e vuole affinare le proprie capacità. È suddiviso in tre livelli, con moto differenti per ognuno: Panigale V2 per i corsi Track Evo, Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary per i Track Evo2, e Panigale V4 S per il Track Master. 

Quest’ultimo viene tenuto da piloti esperti – uno per ogni due allievi – con l’ausilio di Action Cam e acquisizione dati DDA. All’interno delle tappe DRE Racetrack è possibile fare anche l’esperienza ”One to One”, con un istruttore dedicato, la postazione individuale nel box, l’accesso Open Pit e il debrief dopo ogni sessione. Per questo corso esclusivo è possibile scegliere fra tre moto: Panigale V4 S, Panigale V4 R e Ducati Superleggera V4. È prevista anche una sessione didattica come passeggeri di un istruttore qualificato, per vedere ”dall’interno” le traiettorie, i punti di frenata e di accelerazione, e le diverse tecniche di guida. I maestri sono di alto livello: piloti professionisti come Michele Pirro, Karel Abraham, Alex De Angelis, Lorenzo Zanetti e Franco Battaini, coordinati dal Direttore Tecnico Dario Marchetti.

A breve verranno confermate anche le date per il DRE Adventure, costruito per chi vuole migliorare le proprie capacità nella guida on e off road in sella alle Multistrada e DesertX.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento