Salta al contenuto principale

Motor Bike Expo 2020, si parte il 16 gennaio

Giovedì 16 gennaio 2020 si apriranno i cancelli di Veronafiere e partirà la nuova edizione di Motor Bike Expo: ecco cosa ci aspetta e quali saranno le novità che saranno esposte, sia tra i modelli di serie che tra le special, protagoniste da sempre della manifestazione scaligera
Novità di serie e tanto custom
L'edizione 2019 del Motor Bike Expo (MBE) è stata archiviata com  un successo (170mila visitatori e 700 marchi presenti, provenienti da tutto il mondo). Lo staff che organizza MBE, guidato dagli ideatori del salone, Paola Somma e Francesco Agnoletto, ha lavorato un anno intero per migliorare ancora la fiera: ecco quali sono le novità. Innanzitutto, Red Bull sarà partner della manifestazione: al centro del padiglione 1 ci sarà il Flagship bar di Red Bull che si affaccierà sul bike show, sviluppato in un lungo corridoio i cui riflettori punteranno sulle special in concorso provenienti da tutto il mondo. Lo spazio esterno, invece, accoglierà un’esposizione in anteprima nazionale: sempre Red Bull porterà a Verona, per la prima volta in Italia, il “Dakar Truck”, un vero e proprio truck da deserto, impiegato nei più importanti rally africani. Protagonisti dell’area esterna A, la Motul Arena, saranno ancora gli stuntman, mentre nell’area B1 si alterneranno la scuola di guida “in rosa” Lucchinelli Experience, con il campione del mondo della 500 nelle vesti di prestigiosissimo istruttore, e quella di Gianluca Nannelli, altro ex-pilota con un ricchissimo palmares, ora titolare di un metodo dedicato ai giovanissimi delle minimoto. L’area B2 ospiterà la pista off-road, vero e proprio “urban enduro” che riserverà importanti sorprese. L’area C sarà la grande novità 2020, frutto della partnership tra MBE e il brand Jeep: su un percorso irto di ostacoli, si esibiranno le Jeep affidate alla guida esperta di piloti specializzati.

Le novità delle Case
A Verona saranno presenti, tra gli altri, Honda, BMW, Kawasaki e Triumph che porteranno le loro novità 2020. Honda, presente nel padiglione 5 con lo stand più esteso di Motor Bike Expo, esporrà la CBR1000RR-R Fireblade SP, l'Africa Twin CRF1100L, e la CMX500 Rebel, oltre alle nuove colorazioni della CB1000R, mentre Redmoto curerà l’esposizione delle sue fuoristrada da competizione e gli appassionati potranno ammirare le moto ufficiali protagoniste  nel 2019v di MotoGP, MXGP, EnduroGP e Rally. BMW Motorrad sarà presente con l’intera gamma R NineT e la collezione di parti speciali di personalizzazione Option 719 (declinata anche su altri modelli, come il campione di vendite R 1250 GS). Ancora da confermare, ma probabile la première italiana della concept custom R18/2 e la presenza di altre due factory custom di Monaco. A proposito di versioni speciali, Triumph esporrà le tre TFC (Triumph Factory Custom) Thruxton, Bobber e Rocket III. Prima italiana per la novità Tiger 900 Rally Pro e GT Pro, sicure protagoniste del segmento offroad, il più forte del mercato italiano. Fra le modern classic, di sicuro interesse la presenza della Rocket III GT e R e delle Scrambler 1200 XC e XE. Molto attesa la Bonneville T120 Special Edition dedicata a Bud Ekins, icona del fuoristrada americano e compagno di corse e avventure di Steve McQueen. A MBE vedremo esposti i nuovi modelli Kawasaki, tra cui Z900, Z650, W800 e la Ninja 1000 SX. Una delle protagoniste sarà senza dubbio la Kawasaki Z H2, l’unica naked al mondo dotata di Supercharge.

Custom a volontà
Matteo Fustinoni di Hazard, al termine dell’edizione 2019 di Motor Bike Expo, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento attribuitogli da Shinya Kimura, star del custom mondiale, per “La Veloce”, come special più vicina al suo gusto per l’edizione dello scorso anno. Visto il grande successo riscosso, Matteo tornerà ad esporre questo mezzo anche nello stand allestito per MBE 2020. Insieme ad esso, il pubblico potrà ammirare i primi dettagli di un progetto ancor più ambizioso, che si chiamerà Ghisarama. Parteciperà anche Stefano Martinelli di PDF Motociclette che presenterà in anteprima la boardtracker denominata Gatsby: nell’officina bergamasca si lavora sodo per completare gli ultimi dettagli di questo tributo all’epoca meravigliosa dell’Art Deco, un ibrido realizzato mettendo insieme particolari prelevati da una rara Brough Superior degli anni Trenta e da una Harley-Davidson del 1981. Wild Hog presenterà la Terence Hill 01, una H-D Softail Deluxe 2020 realizzata in collaborazione con HD Motorfan di Riccione e disegnato dalla stessa Wild Hog (che produce la linea di accessori griffati dall’attore). Mr Martini omaggerà poi la sua Verona rappresentando l’Arena nel suo stand, svelando in anteprima assoluta la sua ultima opera: “ART-eria”, special bike su base Triumph.

Accessori e abbigliamento
Motor Bike Expo e Dainese offrono, con “Double Experience” la possibilità di visitare nella stessa giornata sia il salone sia il nuovissimo DAR, Dainese ARchivio di Vicenza, senza nessun costo aggiuntivo e con una serie di servizi. Venerdì 17 e sabato 18 gennaio, alle ore 9, un transfer partirà dall’ingresso di Veronafiere e accompagnerà i visitatori a Vicenza per visitare il Dainese Store ed il DAR. Una volta conclusa l’esperienza, attorno alle 12, lo stesso bus riporterà a MBE i partecipanti, a quel punto liberi di visitare il salone fino alle 19. Il Dainese ARchivio è un’esposizione permanente che presenta le idee, le innovazioni, le persone e i progetti dai quali hanno preso vita i prodotti che hanno reso Dainese un marchio conosciuto in tutto il mondo. Anche LS2 Helmets sarà presente per il secondo anno consecutivo a Motor Bike Expo 2020 con la gamma completa di caschi 2020 e una nuova linea di abbigliamento tecnico e la prima collezione di guanti. 

Informazioni utili
Orario di apertura al pubblico: ore 9 – 19
Biglietto di ingresso: intero online 18 euro; intero ai botteghini di Veronafiere 20 euro; abbonamento per le quattro giornate 60 euro; under 14 ingresso gratuito; ingresso ridotto per possessori riduzione MBE 2020, ragazzi da 14 a 17 anni e tesserati HOG / FMI 15 euro.
 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento