Salta al contenuto principale

Mercato maggio, segni di ripresa: BMW R 1300 GS e Honda Africa Twin le preferite dagli italiani

Dopo un avvio d’anno difficile, il settore due ruote mostra segnali di ripresa. A maggio 2025 si riduce il calo delle immatricolazioni grazie al buon andamento degli scooter. Ancora negative, invece, le performance di moto e ciclomotori

Segni di ripresa

Non si arresta del tutto la flessione del mercato delle due ruote a motore in Italia, ma il mese di maggio conferma la lenta risalita già intravista ad aprile. I dati diffusi da Confindustria ANCMA parlano di un -2,03% sullo stesso mese del 2024, per un totale di 44.704 veicoli immatricolati. Il traino, ancora una volta, arriva dagli scooter, mentre le motorestano in sofferenza. Si rafforza, invece, il segmento elettrico, sospinto dalla coda degli incentivi Ecobonus.

Mercato di maggio

Maggio riduce il divario con il 2024, dopo un aprile ancora condizionato dall’effetto fine serie Euro 5+, portando il bilancio mensile a un più contenuto -2,03%. A sostenere il comparto sono gli scooter, che crescono del +9,44% con 25.335 veicoli immatricolati. Segno opposto per le moto, che segnano un -13,37% (17.899 unità), anche per via del confronto con un maggio 2024 particolarmente favorevole. Resta negativa la performance dei ciclomotori, che flettono del -19,19% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, fermandosi a 1.470 unità.

Primi cinque mesi dell’anno

Il progressivo rallentamento del calo porta il mercato a -8,36% nel cumulato gennaio-maggio, con 157.206 unità immatricolate. Decisivo il recupero degli scooter che, per la prima volta nel 2025, tornano in attivo: +1,59% pari a 86.849 mezzi targati. Rimangono invece in rosso le moto, che lasciano sul campo il -16,87% rispetto allo stesso periodo del 2024 (65.641 unità). Più marcata la flessione dei ciclomotori, in calo del -33,57% con 4.716 veicoli immatricolati.

Mercato elettrico

Buone notizie dal fronte green: grazie agli incentivi tornati disponibili, le due ruote a zero emissioni crescono del +8,12% nel solo mese di maggio, raggiungendo quota 1.092 unità. In controtendenza con l’andamento generale, i ciclomotori elettrici sono quelli che fanno segnare la performance migliore: +8,07% con 348 immatricolazioni. Nonostante il doppio segno positivo registrato tra aprile e maggio, il settore elettrico paga ancora il ritardo di inizio anno e chiude il cumulato a -12,70% (3.554 unità).

Quadricicli

Dopo l’exploit di aprile, maggio porta una leggera flessione per i quadricicli: -1,41% con 2.232 unità complessive. Netto il calo dei termici (-47,55%, pari a 289 immatricolazioni), mentre continua la crescita degli elettrici, che guadagnano il +13,43% rispetto a maggio 2024, con 1.943 unità registrate. Il quadro complessivo dei primi cinque mesi dell’anno resta stabile: +0,72% con un totale di 7.839 veicoli venduti.

Le moto più vendute

Poche nuove per quanto riguarda le moto preferite dagli italiani. Nella classifica dell’anno rimangono in vetta l’R1300 GS di BMW, l’africa Twin di Honda e, dopo la versione Adventure della bavarese, la Tracer 9 di Yamaha…

MarcaModelloSegmentoTotale Gen-Mag 2025
BMWR 1300 GSEnduro2.042
HONDAAFRICA TWINEnduro1.794
BMWR 1300 GS ADVENTUREEnduro1.737
YAMAHATRACER 9Turismo1.513
YAMAHAMT-07Naked1.422
DUCATIMULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 SEnduro1.392
CFMOTO450MTEnduro1.378
HONDAXL 750 TRANSALPEnduro1.261
KAWASAKIZ 900Naked1.032
YAMAHAMT-09Naked962

Gli scooter più venduti

Anche qui, la classifica degli scooter più veduti in Italia rimane pressoché invariata, con le prime 4 posizioni dominate da Honda grazie agli SH e all’X-ADV 750. Quinta Piaggio con il Liberty 125, seguita, ancora, da Honda con l’X-ADV in versione 350.

MarcaModelloTotale Gen-Mag 2025
HONDA ITALIASH 1258.490
HONDA ITALIASH 3506.636
HONDA ITALIASH 1505.068
HONDAX-ADV 7504.603
PIAGGIOLIBERTY 125 ABS3.058
HONDA ITALIAADV 3502.885
KYMCOPEOPLE S 1252.691
YAMAHATMAX2.483
YAMAHAXMAX 3002.465
VOGESFIDA SR162.399
Aggiungi un commento