Kawasaki Z650 S, il prezzo c'è
La naked media Z650 S di Kawasaki per il nuovo anno è stata rinnovata nell'estetica, nella dotazione tecnologica e nella posizione di guida. Annunciato il prezzo, che resta competitivo
Per il 2026 la Casa di Akashi, oltre ad aver presentato la nuovissima crossover KLE 500, ha rinnovato gran parte della sua gamma, specie quella delle naked con aggiornamenti a Z900, Z1100 e Z650 S. Quest'ultima rappresenta la porta di accesso alla famiglia delle nude "da grandi", e per il 2026 ha ricevuto aggiornamenti volti a renderla esteticamente più accattivante, più confortevole e tecnologicamente avanzata.
Estetica rivista
Dal punto di vista estetico, la Z650 S adotta linee più decise e ricercate, con sovrastrutture più corpose e un frontale completamente ridisegnato che integra fari full LED, insieme al nuovo gruppo ottico posteriore e agli indicatori di direzione. Nuova anche la strumentazione con display TFT a colori da 4,3 pollici, con luminosità automatica in base alla luce ambientale. Il pilota può scegliere tra due grafiche per il contagiri e grazie alla compatibilità con l’app Rideology può connettere lo smartphone per accedere a funzioni aggiuntive e monitorare i dati di guida.
Cambia la posizione di guida: le pedane sono state riposizionate, mentre il manubrio “fat-bar” offre ora una posizione più rialzata e naturale. Le selle di pilota e passeggero sono completamente nuove: quella del pilota è più ampia e meglio imbottita (+15 mm rispetto alla versione standard), mentre quella del passeggero guadagna 20 mm in larghezza e 10 mm di spessore in più. A listino figurano anche due alternative: la sella Style e la Ergo Fit ribassata di 20 mm.
Arriva il traction control di serie
Sotto il serbatoio batte il noto bicilindrico parallelo da 649 cm³, ora dotato di controllo di trazione di serie. L’erogazione è stata ottimizzata per offrire più coppia ai medi regimi, mentre la frizione assistita e antisaltellamento rende le scalate più fluide. Una nuova copertura della ventola del radiatore convoglia l’aria calda verso il basso, migliorando il comfort nelle situazioni urbane. Il sistema di scarico integra un sensore O2 per ridurre le emissioni, e tra gli accessori figura anche il quickshifter.
Il telaio è un'unità tubolare in acciaio sostenuta all'avantreno da una forcella a steli tradizionali di 41 mm di diametro e al posteriore da un monoammortizzatore collegato al forcellone tramite link. L’impianto frenante si affida a doppi dischi anteriori da 300 mm e a un disco posteriore da 220 mm, con ABS Continental di ultima generazione.
Prezzo e colorazioni
La Kawasaki Z650 S viene offerta ad un prezzo di 7.490 euro franco concessionario in tre colorazioni:
- Metallic Matte Graphenesteel Gray / Metallic Flat Spark Black (GY1)
- Candy Lime Green / Metallic Carbon Gray (GN1)
- Ebony / Metallic Carbon Gray (BK1)
Foto e immagini