Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Kawasaki KLE 500: off road e città senza problemi

La nuova KLE500 è una crossover snella che promette di essere efficace sui percorsi di tutti i giorni ma anche in fuoristrada

Un ritorno in chiave moderna

Kawasaki a Milano ha tolto i veli alla KLE, un modello pensato per affrontare l’asfalto ma anche gli sterrati. La nuova KLE500 adotta telaio a traliccio e il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 45 CV (ok quindi per la patente A2) che abbiamo già visto su Z 500 e Ninja 500, abbinato a una frizione assistita con sistema antisaltellamento che evita i bloccaggi della ruota posteriore se si scala marcia troppo velocemente. Da vera adventure anche il serbatoio da 16 litri, mentre i fari a led, le carene compatte e il parabrezza regolabile su tre livelli richiamano l’estetica delle moto da rally. 

Image

Le forme sono quelle di una moto da rally

Ciclistica e dotazioni per ogni terreno

Pensata per un utilizzo strada/fuoristrada, la KLE500 adotta una ruota anteriore da 21” esattamente come la KLE del passato, e una posteriore da 17”, con pneumatici IRC GP-410 per un comportamento equilibrato su strada e fuoristrada. All'anteriore c'è una forcella a steli rovesciati KYB, mentre al posteriore lavora un monoammortizzatore con leveraggi progressivi Uni-Trak, che consentono di avere una risposta differente della sospensione a seconda delle sollecitazioni. 

Image

Frontale snello e filante ma... parecchio luminoso grazie all'impianto full led

L’ABS è disattivabile, una soluzione utile nella guida in off-road. Kawasaki propone anche numerose opzioni per la personalizzazione della posizione di guida grazie a quattro configurazioni di sella differenti per adattarsi a diverse stature e stili di guida. C'è ad esempio la sella piatta che favorisce il controllo in piedi nei tratti più impegnativi, mentre quella standard privilegia il comfort nell’uso quotidiano.

Image

Questo è il cruscotto con schermo TFT a colori presente la versione SE

Versione SE e accessori dedicati

La gamma prevede anche la versione SE, dotata di strumentazione TFT, parabrezza maggiorato, paramani rinforzati, frecce a LED e piastra paramotore. Entrambe le versioni hanno il cruscotto che si connette allo smartphone con l’app Rideology che permette di avere funzioni come navigazione e tracciamento dei percorsi e consente di gestire il sistema anche con comandi vocali. 

Image

Il cerchio da 21" con cerchi a raggi è l'ideale pe ri percorsi in fuoristrada

Per chi desidera una moto più accessoriata, Kawasaki propone pou anche un’ampia gamma di optional: borse laterali, top case, cavalletto centrale, faretti aggiuntivi e protezioni. 

Disponibile inoltre lo scarico Akrapovič in titanio con paracalore in carbonio e terminale rialzato, in esclusiva per il mercato europeo. La KLE500 sarà disponibile in versione standard nella colorazione Metallic Carbon Gray / Ebony, mentre la versione SE sarà disponibile in Pearl Blizzard White, Pearl Storm Gray e Metallic Bluish Green. 

Image

L'impostazione è da vera offroad. Manubrio largo e fianchi (più o meno) stretti

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
dulli
Mar, 04/11/2025 - 10:03
potevano mettere le frecce a led su tutte e non le solite che dopo un po' si rompono