Salta al contenuto principale

Honda, a gennaio 7 modelli nella top ten delle vendite!

Habitué dei primi posti in classifica, nel mese di gennaio 2023 Honda ha superato se stessa piazzando nella top ten dei modelli più venduti in Italia la bellezza di sette modelli. Se alcuni, come gli SH, non stupiscono più di tanto, altri sembrerebbero invece ulteriormente confermare la “forza” del marchio nipponico...

Honda rules
Trovarsi tra i primi posti nella classifica vendite non è per un colosso come Honda né una sorpresa né tanto meno una novità. Al contrario, per la Casa dell’Ala dorata - che per inciso è il primo costruttore moto al mondo - i vertici della classifica sono tutto sommato un’abitudine a cui ormai tutti quanti ci siamo abituati. Ciononostante, il risultato ottenuto - in Italia -  nel primo mese dell’anno è comunque un qualcosa se non di incredibile perlomeno di eccezionale: sette modelli nella top ten dei più venduti. Praticamente un monopolio! Un risultato più che ottimo, specialmente se si considera il difficile periodo in termini di approvvigionamenti e distribuzione affrontato negli ultimi mesi e, a dire il vero, non ancora del tutto concluso. Come ci è riuscita? Diamo un’occhiata ai numeri.

 

SH e gli altri
Le prime due posizioni (e questo in realtà non stupisce più di tanto) sono entrambe del sempre apprezzatissimo SH e, più precisamente, dell’SH150i e dell’SH350i, che fanno segnare rispettivamente 1.030 e 911 immatricolazioni. Decisamente più interessante il terzo posto, occupato da un modello di fascia ben più alta, vale a dire l’X-ADV che, da solo, ha totalizzato la bellezza di 839 unità immatricolate: la qualità paga.

Se il quarto modello Honda è il fratellino SH125i, che registra 594 immatricolazioni, il quinto modello - posizionatosi al sesto posto della classifica - è l’ADV350, quattro posizioni più avanti del Forza 350, sesto modello Honda posizionatosi proprio alla fine di questa nostra top ten. Bene, ora, se la matematica non è un’opinione, per arrivare a sette ne manca uno: quale? A questo punto, è difficile sbagliarsi: l’Africa Twin, prima moto in classifica e al settimo posto con 398 unità immatricolate, di cui più della metà nella versione con cambio a doppia frizione DTC.
Insomma, meglio di così era davvero difficile fare! Difficile ma non impossibile: chissà che attesissime new entry come la Transalp XL750 o la nuova Hornet (cliccate qui per la nostra prova) non fruttino a Honda risultati ancor più interessanti. Si accettano scommesse...

Leggi altro su:

Aggiungi un commento