Salta al contenuto principale

Honda CB500 Super Four: come è fatta e quando arriva

Presentata in Cina nel settembre 2025, la nuova CB500 Super Four di Honda torna  sotto i riflettori. Dopo le informazioni “filtrate” dai documenti di omologazione cinese, arrivano infatti altri nuovi dettagli 

CB500 Super Four

Svelata ufficialmente il 19 settembre 2025 al Chongqing Motor Show (ve ne parlavamo qui), la CB500 Super Four rappresenta per Honda un passaggio chiave: riportare in vita, in chiave moderna, il concetto di Super Four dopo l’uscita di scena della storica CB400 Super Four regina di vendite sul mercaro del Sol Levante. La nuova 500 raccoglie chiaramente quell’eredità. Le proporzioni sono familiari: serbatoio voluminoso, sella rastremata nella parte anteriore per favorire l’appoggio a terra e coda slanciata, con un andamento che sale deciso verso il posteriore. Nel colpo d’occhio generale, il richiamo alla Super Four è immediato e coerente. 

Image

 "Tradizione aggiornata"

Il faro anteriore è un elemento chiave: LED, alloggiato in un guscio circolare di nuovo disegno, diverso da quello visto su CB1000F. La cornice cromata che circonda la lente ha spigoli più marcati, contribuendo a un look classico ma non nostalgico. Gli indicatori di direzione, sottili e a LED, riprendono invece lo stile già visto su altri modelli recenti della Casa. Completamente inedito il gruppo ottico posteriore che,  affidato a una soluzione a doppio elemento circolare LED, si integrata in modo pulito nel codino.  

Image

Molto curata la parte di scarico, coi collettori a vista che confluiscono in un impianto con catalizzatore posizionato sotto al motore, mentre il silenziatore adotta una classica forma a megafono tondo. Per quanto riguarda infine la strumentazione, abbiamo un TFT a colori da 5 pollici con connettività smartphone tramite Honda RoadSync.

Motore e tecnica

Al centro del progetto, questo già lo sapevamo, c’è il quattro cilindri in linea da 502 cm3 DOHC a 4 valvole per cilindro sviluppato ex novo. Sparisce il sistema Hyper VTEC, vero marchio di fabbrica delle precedenti 400, ma entra in scena il ride-by-wire, ora di serie. 

Image

Tra le novità più interessanti figura la disponibilità dell’E-Clutch, cioè il sistema Honda che consente di partire, fermarsi e cambiare marcia senza azionare la frizione. Cinque I riding mode: Sport, Urban, Rain e due modalità User personalizzabili. 

Il motore, va ricordato, è lo stesso montato sorella carenata: Honda CBR500R Four: pronta ad arrivare!

Image

Un ultimo accenno alla ciclistica: il telaio è un nuovo doppia culla in acciaio, abbinato a un forcellone posteriore in alluminio; il monoammortizzatore offre la regolazione del precarico, mentre davanti lavora una forcella KYB. L’impianto frenante anteriore si affida invece a pinze Nissin radiali a quattro pistoncini. Le misure degli pneumatici confermano un’impostazione “equilibrata”: 120/70 ZR17 all’anteriore e 160/60 ZR17 al posteriore.

Image

La commercializzazione

Al momenti non ci sono informazioni su possibile arrivo di questo modello in Europa, dove invece debutterà la sorellona CB 1000F ma l'arrivo in massa delle 4 cilindri cinesi potrebbe scombinare i piani della case giapponesi... In particolare ci sembra difficile che Honda resti a guardare la rinascita di un nuovo segmento dove è stata a lungo la regina. 

Tirando le somme: la Super Four non era presente a EICMA quindi evidentemente il suo debutto non sarà per il 2026, ma il 2027 potrebbe anche riservarci una bella sorpresa...

Aggiungi un commento
abcde
Lun, 12/01/2026 - 21:29
Sembra essere niente male, soprattutto il codino. Peccato per il faro anteriore davvero orribile, avrebbe guadagnato molto di più con un faro a parabola piena. Non la comprerei già solo per quello