Salta al contenuto principale

Honda CBR500R Four: pronta ad arrivare! Ecco i dati tecnici!

Honda torna sul mercato delle sportive quattro cilindri di piccola cilindrata con la CBR500R Four. Ecco tutti i dettagli ufficiali appena emersi dai documenti di omologazione

Honda svela i numeri della CBR500R Four

Vista- a sorpresa - in occasione dell’ultima edizione del CIMA Show in Cina (ve ne parlavamo qui) la CBR500R Four di Honda comincia ora a “svelare” le sue carte. Grazie a un documento di omologazione cinese, ora conosciamo infatti i dati principali della nuova sportiva carenata. Diamoci un’occhiata.

Il quattro cilindri e ciò che ci sta introno

A spingerla ci pensa un quattro cilindri da 502 cm3, con alesaggio di 60 mm ed una potenza massima dichiarata di 70,8 CV. Una delle novità più interessanti riguarda invece la frizione elettronica di seconda generazione (E-Clutch). Rispetto ai modelli CBR650R e CB650R, la CBR500R Four utilizza ride-by-wire per una cambiata più fluida senza frizione, con auto-blip nelle scalate. Il sistema è comunque gestibile anche tramite la leva tradizionale. Cosa che consentirà un utilizzo completamente manuale quando si preferisce.

Telaio, sospensioni e freni

Il nuovo motore è inserito in un telaio in acciaio, abbinato a una forcella rovesciata (probabilmente Showa) e a freni Nissin a quattro pistoncini con pinze radiali. Il retrotreno presenta un forcellone in alluminio con monoammortizzatore. Per quanto riguarda le misure, sappiamo che la CBR500R Four ha un passo di circa 141 cm, con pneumatici 120/70 davanti e 160/60 dietro, entrambi su cerchi da 17 pollici. Il tutto per un peso a secco di circa 189 kg che, va detto, non sono pochissimi…

Mercati e produzione

Secondo le domande di marchio depositate da Honda, la CBR500R Four sarà disponibile in Giappone, Messico, Regno Unito, Colombia , Turchia e sopresa anche l'Europa. Aspettiamoci quindi una presentazione a breve. Inoltre, per  rispettare regolamenti locali su patenti e tasse, arriverà anche una versione versione ridotta a 400 cm3 destinata a Giappone e Singapore (dove è già stato registrato il nome CBR400R Four). 
La produzione iniziale avverrà presso lo stabilimento Wuyang-Honda in Cina, anche se non è chiaro se questa struttura servirà per la distribuzione globale, soprattutto considerando eventuali dazi e costi di importazione negli Stati Uniti.

La  “gemella” CB500 Super Four

Image

Insieme alla CBR500R Four è stata mostrata anche la CB500 Super Four, versione naked della stessa moto. Non ancora omologata, condividerà motore e telaio, differenziandosi solo per l’assenza delle carene e, con ogni probabilità, posizione di guida, certamente più adatta a un roadster. 
Di lei ve ne parlavamo qui: Honda CB 500 Super Four, 4 cilindri vintage con frizione automatica

Aggiungi un commento