Honda CB 500 Super Four, 4 cilindri vintage con frizione automatica
Ora è ufficiale: Honda rispolvera la sigla Super Four: la nuova CB500 è stata svelata al CIMAMotor 2025 insieme alla sportiva carenata CBR500R Four. Tradizione e modernità si fondono: c'è anche l'e-clutch!
Omaggio (moderno) alla tradizione
Honda ha presentato al salone CIMAMotor 2025 di Chongqing due modelli inediti con motore a quattro cilindri in linea da 502 cm³: la CB500 Super Four e la CBR500R Four. La prima riprende la sigla resa celebre dal modello CB400SF, particolarmente apprezzato anche in Giappone, e si presenta come una reinterpretazione moderna delle naked classiche del marchio giapponese.
Il nuovo motore, completamente inedito, eroga circa 80 CV e introduce una seconda generazione del sistema E-Clutch, che ora lavora insieme al ride-by-wire per gestire automaticamente anche le scalate. Il gruppo frizione è stato spostato sul lato sinistro del motore, migliorando l'equilibrio visivo e probabilmente anche la distribuzione dei pesi. Esteticamente, la CB500 Super Four richiama volutamente le linee delle CB classiche, con elementi come il doppio fanale posteriore e il faro anteriore circolare, ma reinterpretati in chiave attuale. Notevole il lavoro sull’impianto di scarico, con quattro collettori cromati ben in vista. Il telaio è in acciaio, abbinato a una forcella rovesciata, forcellone in alluminio e monoammortizzatore posteriore, mentre l’impianto frenante anteriore prevede due dischi con pinze radiali Nissin.
Retrò sì, ma la modernità non manca di certo
C'è anche la versione carenata
Accanto alla CB500 Super Four, Honda ha presentato anche la CBR500R Four, una sportiva carenata che riprende l’estetica delle attuali CBR ma con proporzioni e soluzioni dedicate a questa nuova piattaforma. Entrambi i modelli condividono la ciclistica e il propulsore, ma la CBR punta su un look più aggressivo, con carenature che richiamano la sorella CBR500R bicilindrica, anche se la presenza del quattro cilindri conferisce un'identità ben distinta. Anche qui troviamo l’E-Clutch di seconda generazione e cinque modalità di guida preimpostate. Per ora non è chiaro se questi modelli saranno commercializzati anche sul mercato europeo. Le informazioni più attendibili indicano che una versione da 400 cm³ potrebbe essere destinata al Giappone e, in prospettiva, anche all’Europa. Non è escluso che il modello venga svelato in versione europea durante i prossimi saloni di EICMA a Milano o Intermot a Colonia, oppure con una presentazione online nelle settimane precedenti.
Foto e immagini
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