Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Honda CB1000F: la Hornet vestita vintage

Anticipando EICMA la casa giapponese ha presentato questa nuova naked che si ispira alle maxi CB degli anni 80. Sotto il vestito vintage però ci sono soluzioni tecniche di ultima generazione

Design rétro e richiami storici

Honda amplia la gamma CB con l’introduzione della nuova CB1000F, una naked dal sapore retrò che si ispira a modelli entrati nella storia come la CB900F Bol D’Or e la CB750F. La moto, vista per la prima volta in veste semi definitiva a Suzuka (leggi qui), riprende le linee degli anni 80, con serbatoio, fiancate e sella che formano un insieme armonico fino al codone. Elementi distintivi includono il faro tondo, il doppio clacson frontale, grafiche vistose e lo scarico con terminale a megafono. Il motore quattro cilindri in linea della CB1000F deriva da quello della CBR1000RR Fireblade (2017-2019), ma è stato modificato per un’erogazione più fluida e sfruttabile. Gli alberi a camme, la fasatura delle valvole e i cornetti di aspirazione sono stati rivisti per ottenere 124 CV a 9.000 giri/min e 103 Nm di coppia a 8.000 giri/min. La ciclistica prevede una forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm e un monoammortizzatore posteriore Showa con leveraggio Pro-Link. L’impianto frenante è affidato a pinze radiali Nissin su dischi anteriori da 310 mm.

Image

Il cupolino anni 80 è un'accessorio come la griglia cromata sul radiatore

Elettronica e dotazioni moderne

Nonostante l’estetica classica, la CB1000F adotta una dotazione tecnologica di ultima generazione. La piattaforma inerziale a sei assi gestisce l’ABS Cornering, ci sono poi tre Riding Mode preimpostati (più due personalizzabili) che regolando potenza, freno motore e controllo di trazione HSTC. La strumentazione è un display TFT a colori da 5 pollici, compatibile con Honda RoadSync e dotato di Smart Key. Alcuni elementi come il parafango posteriore e la base della sella sono realizzati in materiale riciclato, in linea con l’impegno ambientale della casa giapponese. La nuova Honda CB1000F sarà disponibile nelle colorazioni ‘Wolf Silver Metallic’ con strisce blu e ‘Graphite Black’ con strisce rosse.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
.
Sab, 11/10/2025 - 08:14
Ottima, e speriamo che la importano anche in versione 500 cc.