Salta al contenuto principale

Honda CB1000F e CB1000F SE, arrivano in autunno?

Le due versioni quasi definitive della CB1000F sono state mostrate a Suzuka, in occasione della celebre 8 ore. Probabile la presentazione ufficiale a EICMA o al Salone di Tokyo

Due varianti per il 2026

Honda ha esposto al recente appuntamento della 8 Ore di Suzuka due esemplari della nuova CB1000F e una versione carenata, denominata CB1000F SE. Ufficialmente presentate ancora come “concept”, entrambe le moto mostrano finiture e dettagli che lasciano intendere un’imminente entrata in produzione, prevista a questo punto per il 2026. Il progetto riprende il filone retrò della CB-F Concept del 2020, ma adotta la base tecnica della CB1000 Hornet, con motore quattro cilindri in linea di derivazione Fireblade da circa 150 CV e ciclistica condivisa.

Image

Vintage sì, ma non del tutto. Il cruscotto è tutto digitale

Arriveranno a EICMA?

La CB1000F SE introduce elementi come  un piccolo cupolino, manopole riscaldabili e sella ridisegnata. I prototipi esposti a Suzuka erano dotati di indicatori di direzione, supporto targa e tutto quello che serve per la circolazione su strada. Rispetto alla Hornet, il principale intervento strutturale è il nuovo telaietto posteriore saldato, con pedane riposizionate e scarico rivisto per armonizzarsi con le linee più classiche del modello.

Image

Con il cupolino la CB 1000F è anche più bella


Le nuove CB1000F e SE sono destinate a sostituire sul mercato giapponese le CB1300 Super Four e CB1300 Super Bol d’Or, modelli in produzione dagli anni ’90 e giunti alla loro “Final Edition” nel 2025. L’adozione della meccanica della Hornet consente di rispettare le normative internazionali, aprendo la possibilità di una distribuzione globale. Tuttavia, Honda finora ha annunciato il progetto solo per il Giappone e ci si aspetta una presentazione pe ril salone autunnale di Tokyo. Se confermato l’arrivo anche in Europa, il debutto sarà quasi sicuramente ufficializzato a EICMA.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento