Salta al contenuto principale

Harley-Davidson 500 "cinese", ecco come è fatta

Sembra che Harley-Davidson stia sviluppando un modello con ciclistica della Benelli Leoncino e motore della Lucky Explorer 5.5. Al momento scarseggiano informazioni e dati certi, ma qualcosa possiamo comunque anticiparvelo fin da subito
Annunciata a giungo 2019 e paparazzata l’anno successivo, la piccola 338R, "figlia" del progetto siglato tra Harley-Davidson e Qianjiang, oggi è stata "affiancata" da un nuovo modello.
Ma andiamo con ordine. Tre anni fa, la Casa di Milwakee aveva annunciato l’inizio di una collaborazione con i cinesi di Qianjiang (proprietari di Benelli) per realizzare modelli di piccola cilindrata da vendere sui mercati orientali. Il primo frutto di questa intesa era stata la 338R basata sulla SRK 350 cinese, di cui tuttavia, salvo le immagini risalenti al 2020, se ne erano perse le tracce, almeno fino a poche settimane fa, quando di nuovo si è tornati parlare di modelli di piccola cilindrata con il marchio di Milwaukee.



Ora è 500
L’argomento torna d'attualità grazie a nuove immagini che ci mostrano una bicilindrica da 500 cm3. Base di partenza sarebbe in questo caso la Benelli Leoncino 500, da cui la piccola H-D dovrebbe prendere telaio, forcellone, freni e sospensioni. Il motore dovrebbe invece essere l’unità da 554 cm3 montata sulla Lucky Explorer 5.5, presentata a EICMA da MV Agusta, e realizzata (anche in questo caso) con la collaborazione di Qianjiang Motorcycle.
Dettagli esclusivi di questa Harley sono invece il serbatoio, su cui appare il logo visto su Pan America e Sportster S, la sella, il fanale anteriore e la strumentazione. Ultimo dettaglio la colorazione a due toni di grigio, identica a quella con cui veniva vestita la 338R vista nel 2020. Di più non ci è dato sapere, non possiamo che attendere ulteriori sviluppi: come sempre, vi terremo informati!

Aggiungi un commento