Salta al contenuto principale

Europa vs Giappone, 8 moto Adventure medie a confronto

Le crossover di media cilindrata sono moto universali, capaci di unire comfort, prestazioni e versatilità. Ecco le migliori prodotte tra Europa e Giappone

Guerra serrata

Nel vasto universo delle moto da turismo, il segmento delle crossover medie, quelle cioè con cilindrata compresa tra i 650 e i 900 cm3 rappresenta il vero punto di equilibrio tra peso, potenza e versatilità. È qui che si incontrano le esigenze di chi cerca una compagna di viaggio per tutti i giorni e per tutte le strade, senza doversi spingere su modelli estremi per prezzo, stazza o prestazioni. In questa fascia la competizione è serrata: se escludiamo le moto cinesi, la tradizione a due ruote è tutta dislocata tra Europa e Giappone, dove peraltro si possono trovare proposte più mature e collaudate, spaziando da moto orientate all’asfalto a quelle pronte per l’avventura fuoristrada. In comune troviamo una grande attenzione alla qualità costruttiva, all’affidabilità nel tempo e a un’elettronica sempre più evoluta. Ecco la nostra personalissima selezione. 

BMW F 800 GS

Image

Crossover versatile e ben costruita, la BMW F 800 GS monta il noto bicilindrico parallelo da 895 cm³, capace in questa configurazione di 87 CV e 91 Nm di coppia. La ciclistica predilige l’asfalto, con cerchi in lega da 19” e 17” e sospensioni regolabili. L’elettronica base include ABS Pro e DTC cornering, con il pacchetto Dynamic (880 euro) che aggiunge sospensioni semiattive e riding mode avanzati. In sella si sta comodi, con sella bassa (da 76 cm) e buona ergonomia. Cruscotto TFT da 6,5” connesso allo smartphone. Ottimo comportamento dinamico e maneggevolezza in città, anche se l’avantreno comunica poco in guida sportiva. Frizione morbida, cambio migliorabile. Ideale per un uso quotidiano e viaggi con accessori dedicati. Prezzo: 11.100 euro.

Aprilia Tuareg 660 

Image

La Tuareg 660 è una vera crossover da fuoristrada: sospensioni da 240 mm, ruote da 21” e 18”, peso contenuto e ottima distribuzione dei pesi. Il bicilindrico da 659 cm³ eroga 80 CV, ed è montato in un telaio tubolare con piastre in alluminio. L’elettronica APRC è tra le più complete: 4 riding mode, traction control, ABS disinseribile, freno motore e mappe regolabili. Ottima la risposta su strada, sorprendente in offroad. Ergonomia ben studiata, posizione comoda, qualità costruttiva elevata. Prezzo elevato, ma giustificato da ciclistica evoluta e versatilità vera. Prezzo: 12.199 euro. 

Honda NC750X

Image

Modello razionale e pratico, la Honda NC750X punta su comfort, versatilità e bassissimi consumi (fino a 28,6 km/l). Il bicilindrico da 745 cm³ offre 58,6 CV e 69 Nm, con cambio manuale o DCT a doppia frizione. Elettronica base ma ben calibrata: tre riding mode più due personalizzabili, traction control disinseribile. Le novità 2025 includono doppi dischi anteriori da 296 mm e cerchi alleggeriti. Comfort elevato, sella da 800 mm e vano da 23 litri al posto del serbatoio. Cruscotto TFT da 5” con RoadSync, blocchetti retroilluminati e finiture curate. Perfetta per commuting, turismo leggero e adatta a piloti di ogni livello. Prezzo: 7.990 euro. 

KTM 790 Adventure

Image

La KTM 790 Adventure è una delle crossover più orientate al fuoristrada. Il bicilindrico da 799 cm³ è supportato da una ciclistica solida: sospensioni WP Apex regolabili e con escursione di 200 mm, ruote da 21”/18”, telaio a traliccio. Elettronica di altissimo livello: piattaforma inerziale a 6 assi, ABS cornering, controllo trazione, riding mode avanzati. Cruscotto TFT da 5” con KTM Connect. Ottima la comodità, sella regolabile, parabrezza protettivo e serbatoio da 20 litri. Agile su strada, efficace in offroad, anche se trasmette calore ai piedi in città o con temperature elevate. Prezzo: 11.190 euro. 

Moto Morini X-Cape 700

Image

La nuova X-Cape 700 evolve il precedente 650 con un motore più potente: 698 cm³, 71 CV e 68 Nm, con frizione antisaltellamento. Il telaio a traliccio è abbinato a sospensioni Marzocchi/Kayaba di alta qualità. La configurazione prevede ruote da 19” e 17”, a raggi o in lega. Freni Brembo, ABS Bosch, peso di 213 kg. Ergonomia curata con due altezze sella (820 e 845 mm) e dotazione completa: TFT da 7”, connettività, navigatore, paramani, cupolino regolabile. Un’ottima proposta per chi cerca una crossover completa, stilosa e dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. Prezzo: 7.190 euro. 

Kawasaki Versys 650

Image

Tourer equilibrata e affidabile, la Versys 650 monta un bicilindrico da 649 cm³ e 68 CV, con una coppia gestibile e fluida. Telaio in acciaio, forcella regolabile, mono in orizzontale con leveraggio. L’elettronica include controllo trazione KTRC e TFT da 4,3” con Bluetooth. Freni da 300 mm all’anteriore, cupolino regolabile, faro full LED. Comoda in viaggio, agile in città, pecca solo con vibrazioni oltre i 6.000 giri e sella un po’ alta. Una scelta sicura per chi cerca affidabilità, facilità e comfort. Prezzo: 8.690 euro. 

Suzuki V-Strom 650

Image

La V-Strom 650 è sinonimo di concretezza. Il V2 da 645 cm³ da 71 CV offre erogazione fluida, ideale per turismo e commuting. Il telaio in alluminio garantisce stabilità, le sospensioni sono semplici ma efficaci. Freni adeguati, ABS di serie, e un traction control a due livelli. Utilissima la funzione Low RPM Assist per evitare spegnimenti nelle manovre lente. Ottima comodità, cupolino protettivo, posizione naturale e costi di gestione ridotti. Una compagna fedele per chi punta su affidabilità senza fronzoli. Prezzo: 8.940 euro. 

Yamaha Tracer 9 

Image

La Tracer 9 è la sport-touring del gruppo. Il tre cilindri CP3 da 890 cm³ eroga 119 CV e 93 Nm, garantendo brio e fluidità. Telaio in alluminio, sospensioni regolabili manualmente, cerchi da 17”. La versione base offre un pacchetto completo: ABS cornering, traction control, TFT da 7”, fari LED cornering, cinque riding mode. L’optional Y-AMT porta il cambio automatizzato. La GT (da €15.399) aggiunge sospensioni elettroniche KADS, Smart Key, parabrezza elettrico, manopole riscaldate e connettività completa. La GT+, ossia la più lussuosa (18.590 euro) include anche radar con cruise adattivo, cambio robotizzato Y-AMT, controllo pressione gomme e una nuova trasmissione a basso mantenimento. Una moto ultratecnologica, ideale per viaggi lunghi su asfalto. Prezzo: da 12.190 euro.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento