Salta al contenuto principale

Enel X Recharge, l'App per trovare la colonnina di ricarica più vicina

Con l’obbiettivo dei 28.000 punti di ricarica pubblici da raggiungere entro il 2020, Enel è oggi tra i principali fornitori di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Per trovare (e prenotare) quello più vicino, c’è la nuova App Enel X Recharge, che guida il motociclista fino alla colonnina e gli fornisce Tutte le informazioni sullo stato di ricarica direttamente sullo smartphone
Ricarica elettriche con Enel X
La LiveWire di Harley-Davidson e la SF/R di Zero Motorcycle sono solo due delle numerose opzioni disponibili: il numero delle moto 100% elettriche  cresce a ritmo serrato, invogliando (ed obbligando) costruttori di tutto il mondo a lanciarsi nel business. Se pure Ducati, giusto per fare un paio di esempi, s’è detta intenzionata a proporre un’elettrica “degna del marchio” nel prossimo futuro, Kawasaki ha già depositato numerosi brevetti che ne sottolineano l’attenzione per la mobilità a zero emissioni. Insomma, la strada sembrerebbe essere questa. Il problema delle elettriche, per il momento, riguarda l’autonomia e la ricarica delle batterie.  Se a casa basta una normale presa della 220, in giro per la città le cose si complicano: il numero di stazioni di ricarica è per il momento di molto inferiore a quello dei benzinai, cosa che  comprensibilmente preoccupa molti dei possibili acquirenti. Si tratta di una fase temporanea, destinata a risolversi già nei prossimi mesi: parallelamente al numero di veicoli a zero emissioni oggi disponibili sul mercato, sta crescendo infatti anche l’offerta di soluzioni sudiate appositamente per ricaricarne le batterie.
Palyer di spicco è in tal senso Enel, che con l’obbiettivo di raggiungere la soglia dei 28.000 punti di ricarica pubblici entro il 2022, sta progressivamente aumentando il numero di colonnine sparse per le città italiane. Un servizio utile, in questo caso, è l’App Enel X: disponibile per iOS e Android, l’applicazione mostra sulla mappa la stazione di ricarica più vicina, la prenota e  guida il motociclista fino a destinazione. Collegato il cavo a moto e colonnina, il display di quest’ultima si “sdoppia” sullo smartphone, consentendo al biker di tenere sempre d’occhio lo stato delle ricarica.
Il video qui sotto ci mostra brevemente come funziona.
 
Aggiungi un commento