NOVITA' MOTOCICLISMO

EICMA 2019 - Yamaha Tricity 300: prototipo a Tokyo, definitivo a Milano

Al salone di Tokyo che ha aperto i battenti oggi, Yamaha ha presentato come concept il Tricity 300, che però di prototipo ha ben poco ed è pronto per arrivare dai concessionari. Il tre ruote di Iwata debutterà svelando tutte le sue caratteristiche tecniche tra qualche giorno a EICMA

EICMA 2019 - Yamaha Tricity 300: prototipo a Tokyo, definitivo a Milano
Debutto a Tokyo
Inizia oggi il salone di Tokyo, vetrina in cui le case giapponesi amano sfoggiare prototipi più o meno avveniristici. Yamaha tra le sue anteprime ci svela un oggetto atteso e decisamente concreto: il Tricity 300 che, nello stand della casa di Iwata alla fiera giapponese, è presentato ufficialmente come concept, ma basta guardarlo per capire che si tratta di un modello pronto per essere spedito nelle vetrine dei concessionari, oltretutto le immagini della cartella stampa sono ambientate proprio dalle nostre parti… In ogni caso, essendo ufficialmente un concept, Yamaha non ha svelato alcun dettaglio tecnico, promettendo di divulgarli durante EICMA, ma da quel che possiamo vedere si tratta della versione definitiva del 3CT presentato lo scorso anno al salone di Milano, di cui mantiene nella sostanza la linea, sfoggiando un frontale appuntito e una coda che ricorda quella del Tmax. Il motore 300 invece deriva da quello ben conosciuto montato sull’Xmax 300, un’unità moderna che fa parte della famigli Blue Core e ha una cilindrata di 292 cm3 per circa 28 CV, mentre la sospensione anteriore con doppio stelo per ruota e articolazione superiore a quadrilatero deformabile (in alluminio) è simile al sistema già utilizzato dalla Niken. Il Tricity come tutti i tre ruote sul mercato sarà omologato come triciclo e si potrà guidare quindi anche con la sola patente B dell’auto.
Per saperne di più non ci resta che aspettare il salone di Milano che aprirà i battenti tra pochi giorni, per conoscere tutte le anteprime di EICMA 2019 cliccate qui.


NOTIZIE CORRELATE
  • Moto
    10 Dicembre 2019
    Dopo il grande apprezzamento da parte del pubblico a EICMA, Husqvarna ha deciso che la concept Norden 901 sarà la sua prima crossover bicilindrica ad arrivare nelle vetrine dei concessionari
  • News
    10 Dicembre 2019
    Valentino Rossi al volante della monoposto tedesca e Lewis Hamilton in sella alla M1 della scuderia Yamaha. Lo scambio tra il pilota inglese e quello italiano è andato in scena ieri sul circuito di Valencia. Chi dei due ha fatto meglio?
  • News
    27 Novembre 2019
    MotoGP news – Tra il primo e il secondo giorno di test svolto a Jerez Valentino Rossi ha fatto dei grandi progressi, prima che la pioggia decretasse la fine del lavoro in pista. Il Dottore è contento delle sensazioni avute alla guida della sua Yamaha M1 e ha continuato a fare confronti con la moto nuova e quella “vecchia”