Salta al contenuto principale

Ducati Monster 2026, è pronta e monta il nuovo V2

Già montato su Streetfighter, Panigale e Multistrada, il nuovo V2 Ducati potrebbe presto trovare spazio anche su Monster e DesertX. Le ultime indiscrezioni provenienti da documenti ufficiali lasciano poco spazio ai dubbi: la data chiave è quella del 2026

V2 anche per Monster e DesertX?

Svelato lo scorso autunno e subito montato su Streetfighter, Panigale e Multistrada, il bicilindrico a V di 890 cm3 prodotto a Borgo Panigale arriverà presto anche su Monster (qui sopra un disegno di come dovrebbe essere) e DesertX. L’indiscrezione - che è più una conferma -  arriva da un nuovo numero di identificazione del veicolo (VIN), etichettato “CONFIDENZIALE”, pubblicato dalla National Highway Traffic and Safety Administration degli Stati Uniti. Nel documento, che probabilmente sarà presto rimosso dal web, si trovano codici lettera che identificano le linee di modelli e i tipi di motore. Attualmente, i modelli Monster sono indicati con la lettera “M” al sesto posto del VIN, ma il nuovo aggiunge una voce con la lettera “U” proprio per Monster e Monster+ nelle versioni dotate del motore V2. A meno di errori, questo sembra indicare che la famiglia Monster riceverà il nuovo motore.

Una questione di “codici”

Per quanto riguarda la DesertX, che mantiene il codice “N” nel VIN, il documento nasconde ulteriori indizi sulla presenza di un nuovo motore. Ducati ha fatto pulizia rimuovendo codici di motori ormai fuori produzione e liberandoli per nuovi propulsori. I codici “F” e “G” ora sono vuoti (prima erano riservati ai motori Superquadro da 1.198 cm3), mentre il codice “C”, prima usato per il bicilindrico da 1.079 cm3 dello Scrambler 1100, ora è assegnato al monocilindrico da 450 cm3 della Desmo450 MX.

Sono invece tre i codici riservati al nuovo motore V2 da 890 cm3: “8” per Panigale V2 e Streetfighter V2, “9” per la Multistrada V2 (motore con trasmissione e tarature diverse), e infine la lettera “A”, precedentemente assegnata allo Scrambler Sixty2 da 399 cm3, ora “riciclata” per una versione del V2 dedicata alla DesertX, con una nota che specifica: "differisce dal codice 8 per la trasmissione dedicata alla Desert X."

Il V2 più leggero e potente di Ducati

Ducati definisce il nuovo motore V2 come il bicilindrico più leggero mai prodotto dalla Casa (ve ne parlavamo qui), con un peso di appena 54 kg. Attualmente disponibile in due versioni, la più potente, montata su Panigale V2 e Streetfighter V2, eroga 120 cavalli a 10.750 giri e una coppia di 68,8 lb-ft a 8.250 giri, mentre la versione della Multistrada V2 offre 115,6 cavalli e 67,9 lb-ft, con rapporti di trasmissione accorciati per le prime due marce. 
Nonostante il decoder sembri confermare rapporti di trasmissione specifici per la DesertX, non è ancora chiaro quali versioni del motore saranno adottate da Monster V2 e DesertX.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento