Salta al contenuto principale

Ducati Diavel V4, restyling in arrivo

Un nuovo brevetto Ducati testimonia il possibile aggiornamento della Diavel V4. Le immagini mostrano modifiche mirate, che però non stravolgono il progetto. Vediamo di che si tratta

A tre anni dal debutto della Diavel con motore V4 Granturismo di 1.158 cm³, la stessa unità che equipaggiata le Multi V4 e V4S (qui il nostro test),  Ducati sembrerebbe pronta ad aggiornare la propria power cruiser, con modifiche mirate. A suggerirlo sono alcuni recenti brevetti depositati in Europa dalla Casa di Borgo Panigale, che mostrano una versione rivista della Diavel V4 dal punto di vista stilistico e funzionale.

Image

Stando alle immagini allegate nei documenti (qui sopra e sotto), si può notare come l’impostazione generale della power cruiser resti pressoché invariata e, a un primo sguardo, le differenze rispetto alla versione attuale potrebbero passare inosservate. Analizzando però le immagini nel dettaglio, emergono diverse modifiche ad alcune componenti. Primi fra tutti i cerchi, che restano a cinque razze sdoppiate ma con un disegno più tradizionale rispetto allo stile elaborato del modello attuale. Forcella, impianto frenante e parafango anteriore non sembrano subire modifiche, così come il gruppo ottico e il cupolino, che sembrerebbero gli stessi del modello attualmente in gamma. Le prese d’aria laterali, invece, rappresentano uno degli elementi più riconoscibili del nuovo design. La loro forma richiama a quelle equipaggiate sulla nuovissima e ultra-performante Diavel V4 RS, con una fascia inferiore che sostituisce la precedente fessura orizzontale. Anche le calotte del radiatore risultano completamente nuove e diverse da quelle dei modelli attualmente in gamma. Un ulteriore pannello copre cablaggi e tubazioni che finora erano lasciati a vista, migliorando pulizia e percezione qualitativa.

Image

Cambiamenti  anche per quanto riguarda lo scarico: pur mantenendo le quattro uscite, segno distintivo della nuova generazione Diavel, Ducati ridisegna lo scudo termico e modifica la struttura dei terminali, ora a coppie invece che separati. Al posteriore debutta poi un nuovo coprisella che richiama lo stile dinamico delle Panigale, rafforzando il legame tra la Diavel e le supersportive di Casa.

Image

In questa inquadratura è possibile osservare il nuovo codino coprisella, ispirato alle linee delle supersportive Panigale

Il brevetto non fornisce indicazioni su eventuali aggiornamenti tecnici o elettronici, ma è lecito aspettarsi miglioramenti anche sotto questo profilo. Non ci sono ancora informazioni ufficiali da parte di Ducati, ma il deposito dei documenti spesso indica l’arrivo di un nuovo model year in tempi brevi.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Mihawk
Sab, 07/02/2026 - 17:01
Spero sempre nell'opzione cambio automatico in configurazione.