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Benelli: un 2026 con tante nuove moto. Eccole una per una

La Casa del Leoncino si prepara al 2026 con tante frecce al suo arco, dalla ammiraglia TRK 902 in versione stradale o Xplorer alla piattaforma 602, erede della fortunata 502. Ma non è tutto: arrivano anche le naked TNT 550 e BKX 300

Benelli si è affermata nel mercato grazie a modelli tecnicamente ed esteticamente ben riusciti, raggiungendo il successo con l’arrivo della crossover TRK 502, e 502 X che ha saputo tener testa e superare modelli che per anni hanno dominatole classifiche di vendite. Con la successiva TRK 702 X la Casa di Pesaro c’è riuscita un’altra volta a centrare il bersaglio grosso e per il nuovo anno punta alle maxi cilindrate, togliendo i veli alle TRK 902 e 902 Xplorer, rispettivamente la crossover stradale e la adventure con cerchi a raggi, oltre a presentare un’evoluzione della piattaforma 602 con tantissime migliore ed affinamenti. Sul fronte della gamma puramente stradale arrivano poi le naked TNT 550 e la “supermoto” BKX 300. Vediamo come sono fatte.

TRK 902 Xplorer

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Benelli ad EICMA ha presentato la versione definitiva della TRK 902 Xplorer, la proposta più orientata all’avventura della famiglia TRK, riconoscibile dalle linee muscolose, dal frontale affilato e dal nuovo parabrezza regolabile elettronicamente. Di serie troviamo ruote a raggi tangenziali tubeless con cerchi in alluminio da 19 pollici davanti e 17 pollici dietro e gommate Pirelli Scorpion Rally STR M+S. Le sospensioni offrono 170 mm di escursione, contribuendo a una luce a terra di 215 mm e a un’altezza sella di 840 mm. Sul fronte elettronico, la dotazione è completa: display TFT da 7 pollici con connettività Bluetooth e Wi-Fi, tre modalità di guida (Sport, Touring, Urban), controllo di trazione e ABS disinseribile. Non mancano Cruise Control, Quick Shift, TPMS, sella e manopole riscaldabili, presa USB e navigazione integrata. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 904 cm³, che sviluppa una potenza massima di 95 CV a 9.000 giri e 90 Nm di coppia a 6.500 giri, con acceleratore ride-by-wire e frizione antisaltellamento. Il telaio è un traliccio in acciaio con piastre di rinforzo, abbinato a sospensioni Marzocchi completamente regolabili. Qui ve la raccontiamo nel dettaglio.

TRK 902 

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Rispetto alla Xplorer, la TRK 902 Stradale mantiene fede alle linee della sorella Adventure ma monta un parabrezza più ampio con regolazione elettrica, indicatori di direzioni fissati sui fianchi del radiatore e nuovi paramani. Cambia anche la ciclistica: arrivano cerchi di 17 pollici su entrambi gli assi, abbinati a pneumatici Pirelli Angel GT II (120/70 davanti e 180/55 dietro). L’escursione delle sospensioni scende a 130 mm, e l’altezza della sella si ferma a 805 mm, garantendo una posizione di guida più comoda e accessibile. La base meccanica rimane identica a quella della Xplorer, con motore bicilindrico frontemarcia di 904 cm³ e 95 CV a 9.000 giri, racchiuso in un telaio a traliccio in acciaio con piastre laterali di rinforzo. Davanti lavora una forcella Marzocchi a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico tramite comando remoto e dispone anche delle regolazioni in estensione e compressione. L’impianto frenante Brembo prevede due dischi anteriori di 320 mm e un disco posteriore da 260 mm con pinza a due pistoncini. Tre le modalità di guida disponibili (Sport, Touring e Urban), selezionabili su display TFT di 7 pollici. ABS e controllo di trazione sono di serie, così come il cruise control, il cambio elettronico e sella e manopole riscaldabili. Per tutti i dettagli vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione.  

TRK 602

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Benelli rinnova la sua crossover più amata: la nuova 602 sostituisce la 502, evolvendola senza stravolgerne gli elementi cardine che l’hanno portata al successo. Le modifiche riguardano tutti gli aspetti fondamentali a partire dal telaio, che è sempre a traliccio in acciaio ma vede una nuova struttura in alluminio che sostiene la parte frontale. Nuovo anche il telaietto posteriore, più leggero ma comunque in grado di supportare passeggero e un set di borse. Cuore della TRK 602 è il bicilindrico parallelo di 554 cm³ con fasatura a 270°, lo stesso già apprezzato sulla Tornado 550. Questo propulsore sviluppa 56 CV a 8.250 giri e 54 Nm a 5.500 giri. La frenata si affida a un doppio disco anteriore di 320 mm con pinze radiali a quattro pistoncini e ad un disco posteriore di 260 mm, con ABS disattivabile. I cerchi sono a raggi di 19 e 17 pollici, mentre la dotazione è completa: display TFT a colori da 5 pollici con navigazione integrata, controllo di trazione, ABS disinseribile, barre paramotore, apramani e luci full-LED. L’articolo completo lo trovate qui.  

TNT 550

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La Casa del Leoncino rafforza la propria presenza nel segmento delle medie cilindrate con la nuda Tornadi Naked Twin 550; ribattezzata TNT. Si presenta con un design aggressivo e una dotazione tecnica di livello, a partire dal suo motore bicilindrico parallelo di 554 cm³, omologato Euro 5+ e in grado di erogare 56 CV di potenza massima a 8.250 giri; la stessa unità della TRK 602 e della Tornado 550. È prevista poi una versione da 48 CV dedicata ai possessori di patente A2. Il telaio è a traliccio in acciaio, sostenuto da una forcella a steli rovesciati di 41 mm di diametro completamente regolabile e da un mono posteriore regolabile nel precarico e nell’estensione, collegato direttamente al forcellone. La frenata è affidata a due dischi anteriori di 320 mm con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini e a un disco posteriore di 260 mm, tutti assistiti da ABS. Per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo però al nostro articolo di presentazione. 

BKX 300 S

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Sviluppata interamente dal Centro Stile di Pesaro, la BKX 300 S si caratterizza per linee tese e avanzate, con i fianchetti del serbatoio da 13 litri studiati per migliorare l’ergonomia e una coda compatta d’ispirazione supermotard. È spinta da un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido di 292,4 cm³ omologato Euro 5+, evoluzione delle precedenti unità Benelli. Il motore eroga 28,6 CV a 8.750 giri e 24 Nm a 7.250 giri, valori che la rendono adatta ai possessori di patente A2 . Il telaio è un traliccio in acciaio con forcella a steli rovesciati di 41 mm completamente regolabile, mentre dietro c’è un mono con leveraggio progressivo e regolazioni per precarico ed estensione. Le ruote da 17 pollici montano pneumatici stradali 110/70 e 150/60, mentre l’impianto frenante è dotato di ABS disinseribile. Ve la raccontiamo nel dettaglio qui. 

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singletv
Dom, 07/12/2025 - 13:00
Benelli ha avuto un meritato successo con la Cilindrata 500 cc. Ora sta facendo la corsa alle Maxicilindrate come aveva fatto KTM ..... se continua così farà' la Stessa Brutta Fine !!!!!