Salta al contenuto principale

EICMA 2025 - Benelli TRK 602 X: addio 502, è ora di crescere

Benelli rinnova la sua crossover più amata: la nuova 602 sostituisce la 502, cresce di cilindrata e migliora ciclistica, comfort ed equipaggiamento

La TRK 602 X raccoglie l’eredità della fortunata 502, il modello che ha portato il marchio di Pesaro ai vertici delle classifiche di vendita in Italia. L’obiettivo del nuovo progetto è evolvere senza stravolgere, offrendo una moto più potente, moderna e completa, ma sempre accessibile.

Nuovo look

Image

Il Centro Stile e l’R&D di Pesaro hanno disegnato le linee della TRK 602 X prendendo ispirazione dalle sorelle maggiori TRK 702 e 902. Il risultato è un design più fluido, con linee morbide e superfici meno squadrate.  

Nuovo motore, sospensioni inedite

La TRK 602 X introduce il nuovo bicilindrico parallelo da 554 cm3 con fasatura a 270°, unità che abbiamo già avuto modo di conoscere ed apprezzare sulla Tornado 550. Questa unità eroga 56 CV a 8.250 giri e 54 Nm di coppia a 5.500 giri/min, garantendo una risposta più corposa su tutto l’arco di utilizzo.
 

Image

Il telaio principale resta in acciaio a traliccio, ma ora integra una nuova struttura in alluminio a supporto del frontale e della strumentazione. Il telaietto posteriore alleggerito contribuisce a contenere il peso e abbassa l’altezza sella a 825 mm. Le sospensioni sono completamente nuove: forcella a steli rovesciati di 43 mm di diametro con 140 mm di escursione e monoammortizzatore posteriore regolabile con corsa di 173 mm, abbinato a un forcellone in alluminio.
L’impianto frenante prevede doppio disco anteriore da 320 mm con pinze radiali a 4 pistoncini e disco posteriore da 260 mm con pinza flottante, entrambi assistiti da ABS disinseribile.
Completano la dotazione i cerchi in lega a raggi da 19” e 17”, con pneumatici 110/80 e 150/70, ideali per un uso misto strada–fuoristrada leggero.

Dotazione e comfort

Image

Il cruscotto prevede un display TFT a colori da 5” con connessione Bluetooth e Wi-Fi, navigazione turn-by-turn o cartografica e due modalità di guida (Normal e Sport).
Sono presenti il controllo di trazione e l'ABS disattivabile, oltre a paramani con frecce integrate, presa USB, cavalletto centrale, barre di protezione laterali e paramotore in alluminio. Tra gli optional ufficiali figurano le valigie e il top case in alluminio, oltre a sella e manopole riscaldabili su tre livelli.

La Benelli TRK 602 X sarà disponibile entro la fine del prossimo anno, anche in versione depotenziata per patente A2, confermandosi come la crossover ideale per chi cerca accessibilità, comfort e spirito d’avventura. Prezzo da definire.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento