EICMA 2025 - Benelli TRK 902 Xplorer, la nuova ammiraglia di Pesaro
Benelli amplia verso l’alto la propria gamma crossover con la TRK 902 Xplorer, versione definitiva del concept svelato lo scorso anno. Prima nata della nuova piattaforma 900, la Xplorer rappresenta l’anima più avventurosa della famiglia TRK
Dopo aver mostrato lo scorso anno il concept, la Casa pesarese ad EICMA 2025 ha tolto i veli alla versione definitiva della TRK 902 Xplorer, ammiraglia della gamma crossover .
Il gruppo ottico anteriore è dotato di moderne luci full-LED. Tra gli optional è possibile equipaggiare la moto con una dashcam frontale, collocata appena sopra al faro.
Le linee riprendono gli stilemi ormai consolidati della famiglia TRK, con forme muscolose dei fianchi del serbatoio, gruppo ottico "affilato" e un nuovo parabrezza regolabile sia manualmente che elettricamente. Il serbatoio in metallo da 20 litri, rastremato nella parte finale per favorire il comfort del pilota, assicura un’autonomia generosa, mentre le maniglie passeggero in nylon rinforzato sono integrate nel codino, conferendo pulizia e funzionalità alla coda.
Motore e ciclistica
Il propulsore è un bicilindrico frontemarcia da 904 cm3, ottimizzato per privilegiare i regimi bassi e medi. Eroga 95,2 CV a 9.000 giri e 90 Nm di coppia a 6.500 giri, con acceleratore elettronico, frizione è antisaltellamento. Il telaio è a traliccio in acciaio con piastre di rinforzo, mentre le sospensioni Marzocchi comprendono una forcella a steli rovesciati di 43 mm completamente regolabile e un monoammortizzatore posteriore con precarico a regolazione remota. L’impianto frenante Brembo adotta doppio disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini e un disco posteriore da 260 mm.
Di serie anche le ruote a raggi tangenziali tubeless con cerchi in alluminio forgiato da 19’’ all’anteriore e 17’’ al posteriore, che calzano pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR M+S. L’escursione delle sospensioni di 170 mm porta la luce a terra a 215 mm e l’altezza sella a 840 mm.
Elettronica e dotazioni
Il cruscotto è un display TFT da 7” con connessione Bluetooth e Wi-Fi, 3 riding mode (Sport, Touring e Urban), Traction Control e ABS disinseribile su entrambi gli assi. Di serie anche Cruise Control, Quick Shift, TPMS, sella e manopole riscaldabili su tre livelli, presa USB e navigazione integrata (turn by turn e cartografica).
I telaietti laterali in acciaio proteggono il serbatoio in caso di caduta
Completano la dotazione barre di protezione laterali, paracoppa in alluminio, faretti supplementari a LED e cavalletto centrale, tutti di serie.Tra gli optional figurano il tris di valigie in alluminio, la dash-cam con app dedicata e il radar posteriore con sistema blind spot detection.
Disponibilità
La nuova Benelli TRK 902 Xplorer sarà disponibile nel corso del 2026.
Foto e immagini