NOVITA' MOTOCICLISMO

Benelli TRK 800, dati tecnici e disponibilità

Ecco la tanto attesa sorella maggiore della Benelli TRK 502, la crossover da turismo di media cilindrata best seller della Casa pesarese. Si chiama TRK 800 monta un bicilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido di 754 cm³ per 76 CV e sfoggia una dotazione ricca e completa

Benelli TRK 800, dati tecnici e disponibilità
Arriva la sorella maggiore della Benelli TRK 502, la crossover da turismo di media cilindrata best seller della Casa pesarese. Si chiama TRK 800 e la trovate a EICMA 2021. Come la 502, è nata nel centro stile Benelli ed è stata sviluppata nel reparto R&D, infatti mantiene il family feeling della versione di minore cilindrata, ma curiosamente, nonostante la maggiore cubatura, mostra un po’ meno i muscoli. Non è piccola, ovviamente, ma alcuni accorgimenti la rendono più slanciata, come il serbatoio dalla capacità di ben 21 litri ma meno massiccio, la sella più incavata, il parabrezza tutto trasparente, dettagli che alleggeriscono la parte anteriore caratterizzata dal puntale che si allunga in avanti. Il risultato è una moto che non si può definire filante – perché la TRK 800 mantiene un aspetto vigoroso – ma è comunque più leggera. Il design è volutamente spigoloso ed emozionale, da moto-avventura, riprende molti elementi caratteristici della 502 come il frontale e il parafango anteriore e i fanali a doppia arcata, che qui sono full LED e con DRL.



Facile e comoda
È una moto progettata per essere facile e comoda: viene promessa una posizione di guida confortevole per conducente e passeggero, il cupolino è ampio e regolabile, ci sono paramani e deflettori che garantiscono una buona protezione aerodinamica, la sella è spaziosa e il passeggero ha a disposizione due maniglie a corona comode e robuste.

Telaio a traliccio
Il telaio a traliccio con piastre in acciaio è stato progettato con l’obiettivo di offrire una buona agilità. La taratura delle sospensioni è votata al comfort: forcella Marzocchi upside down con steli di 50 mm e 170 mm di escursione regolabile in tutte le funzioni: al posteriore il forcellone in alluminio è controllato da un ammortizzatore regolabile nel precarico e nel freno in estensione, con l’interposizione di leveraggi che garantiscono un’escursione ruota di 171 mm.
L’impianto frenante è Brembo: due dischi anteriori semi flottanti di 320 mm con pinze a quattro pistoncini e un disco posteriore di 260 mm con pinza a un pistoncino, montati su ruote a raggi equipaggiate di pneumatici 110/80-19 davanti e 150/70-17 dietro.



Bicilindrico 800
Il motore è lo stesso bicilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido di 754 cm³ montato sulla Leoncino 800, quindi dotato di distribuzione bialbero a camme in testa con quattro valvole per cilindro e alimentato da un doppio corpo farfallato di 43 mm, per 76,2 CV (56 kW) a 8.500 giri/minuto e 67 Nm (6,8 kgm) a 6.500 giri/minuto. La frizione è a bagno d’olio con asservimento di coppia e ha la funzione anti saltellamento, mentre il cambio è a sei marce.

Disponibilità sì, prezzo no
La TRK 800 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2022, a un prezzo ancora da definire.


Cliccate qui per vedere la nuova Leoncino 800.
Cliccate qui per vedere la nuova Leoncino 800 Trail.
Cliccate qui per vedere la nuova Leoncino 125.

Cliccate qui per tutte le novità di EICMA 2021.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    02 Dicembre 2021
    Tanti auguri al Moto Club Pesaro “Tonino Benelli” che compie 90 anni e li festeggerà sabato 4 dicembre alle ore 17.30 al Museo Officine Benelli. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe gloriose di uno dei sodalizi che vantano più storia alle spalle: il numero di affiliazione alla Federazione Motociclistica Italiana è lo 00004, non ce ne sono molti più vecchi...
  • News
    02 Dicembre 2021
    Cugina della “nostra” Benelli, la cinese QJMotor s’è quest’anno presentata a EICMA con la gamma al completo. I modelli esposti nello stand sono ben lontani dai cloni cinesi a cui ci eravamo abituati: al contrario, si tratta di modelli ben fatti ed in molti casi equipaggiati con componenti di alta fascia
  • News
    29 Novembre 2021
    Il salone di Milano si è confermato un appuntamento fondamentale per il settore delle due ruote, l'affluenza del pubblico ha raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative. I 342.644 visitatori hanno potuto muoversi in sicurezza e godere del grande spettacolo che EICMA ha offerto anche in questa edizione

Benelli TRK

  • Prezzoda € 3.490
  • Peso153 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza210 cm