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Benelli Leoncino 125, largo ai sedicenni

La linea riprende quelle delle Leoncino più grosse e in particolare della 250, con il serbatoio dalle forme tondeggianti, la sella lunga e sottile e in bella evidenza il telaio a traliccio in tubi d’acciaio. Il motore è raffreddato a liquido e la ciclistica “solida”
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Moto
Le forme e la piccola silhouette sul parafango anteriore non lasciano dubbi: questa è una “vera” Benelli Leoncino. Ma stavolta si tratta dell’interpretazione dedicata ai motociclisti più giovani, con un motore di 125 cm³. Il family feeling è evidente e mantiene le forme delle versioni di maggiore cilindrata. Qui però tutto è pensato in funzione di chi si avvicina per la prima volta o quasi alla guida di una moto: i progettisti hanno puntato innanzitutto a garantire maneggevolezza e agilità.



Faro a Led
La linea riprende quelle delle Leoncino più grosse e in particolare della 250, con il serbatoio dalle forme tondeggianti e la sella lunga e sottile; in bella evidenza il telaio a traliccio in tubi d’acciaio dall’aspetto molto ”tecnico”. Il gruppo ottico è a LED e la strumentazione è digitale perché, nonostante l’aspetto e la colorazione strizzano l’occhio al vintage, la sostanza è modernissima. All’anteriore c’è una forcella a steli rovesciati di 35 mm di diametro, la sospensione posteriore impiega un forcellone oscillante a due bracci con un solo ammortizzatore in posizione centrale e assicura un’escursione ruota di 53 mm.

Impianto CBS
L’impianto frenante è costituito da un disco flottante anteriore di 280 mm con pinza a tre pistoncini e, al posteriore, da un disco di 220 mm con pinza flottante a due pistoncini; c’è il sistema di frenata combinata CBS, per cui il pedale comanda il freno posteriore e uno dei due pistoncini davanti, mentre gli altri due sono controllati dalla leva al manubrio. Tutto all’insegna della sicurezza, compresi gli pneumatici di dimensioni generose: 110/80 e 130/70, montati su ruote in lega di 17”.

Motore moderno
Il motore è un monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero a quattro valvole, dotato di iniezione elettronica e alimentato da un corpo farfallato di 28 mm, con frizione in bagno d’olio e cambio a sei marce. Vengono dichiarate una potenza di 12,8 CV (9,4 kW) a 9.500 giri/minuto e una coppia di 10 Nm (1,0 kgm) a 8.500 giri/minuto, con consumi interessantissimi: appena 2,2 litri di carburante per 100 chilometri.

Disponibilità
La Leoncino 125 sarà disponibile nelle colorazioni grigio e verde, a partire dalla prossima primavera, insieme alle sorelle maggiori Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail, affiancando le versioni 250 e 500 (già in commercio).


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